Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coronavirus, agronomi siciliani adesso piu' tutelati

Nuovi ritmi lavorativi al dipartimento dell'Agricoltura in Sicilia

Due giorni fa, la richiesta da parte degli agronomi siciliani alla Regione di attuare le dovute semplificazioni nella produzione documentale delle pratiche burocratiche per le aziende agricole dell'isola, data la preoccupazione di contagio da Coronavirus. Già l'indomani, ovvero ieri, 11/3/2020, è giunta una risposta ai professionisti a firma di Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento dell'Agricoltura.

Dario Cartabellotta

Il provvedimento impone a tutti i dipendenti e agli utenti (agricoltori, CAA, beneficiari PSR, ecc.) di utilizzare in via generale e diffusa gli strumenti di connessione digitale (SIAN, posta elettronica, PEC, Whatsapp, videoconferenza, Skype, Internet, cellulare, ecc.) per evitare l'interruzione del pubblico servizio.

"Solo in casi eccezionali, qualora i mezzi digitali di comunicazione non fossero sufficienti per raggiungere l'obiettivo e possa nascere un danno grave e irreparabile – dice Cartabellotta - sono consentiti gli accessi negli uffici, che dovranno avvenire solo ed esclusivamente previo appuntamento scaglionato e contingentato e in appositi locali dedicati, ubicati vicino all'ingresso e dotati degli appositi mezzi (mascherine, guanti, disinfettanti, ecc.) e con la garanzia del distanziamento di 1 metro. I responsabili degli uffici sono tenuti a garantirne il pieno rispetto."

Adesso, ciascun Ufficio avrà cura di regolamentare la ricezione delle istanze e il successivo rilascio dei provvedimenti agli utenti, limitando i contatti con i funzionari preposti al servizio nel rispetto del DPCM ed evitando l'assembramento di utenti all'interno degli uffici, in particolar modo negli uffici periferici che dispongono di spazi limitati.

"Questo periodo di restrizioni – aggiunge il dirigente - potrà essere utilizzato per le verifiche in campagna e i collaudi (anche quelli arretrati dell'OCM), considerato che la campagna è il luogo dove meglio si può applicare il concetto di distanziamento tra le persone, previsto dall'emergenza coronavirus. Come è noto, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha diramato la circolare 9 marzo 2020 sul cosiddetto 'lavoro agile' che gli uffici, nell'ambito della propria autonomia organizzativa, potranno utilizzare, anche per rafforzare le misure di contenimento legate al distanziamento di 1 metro".

Soddisfazione è stata espressa da Corrado Vigo, consigliere nazionale del Conaf, che si era fatto promotore di un'iniziativa di sensibilizzazione presso la Regione Siciliana (vedi Freshplaza dell'11/3/2020).