Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Puglia

Prima segnalazione su ciliegie di Stemphylium eturmiunum, agente di marciume post-raccolta

L'Italia è il primo paese produttore di ciliegie in Europa. A giugno 2019, ciliegie che mostravano sintomi di marciume sono state prelevate da rivenditori in Puglia e, successivamente, i ricercatori del CIHEAM di Bari con la collaborazione del Prof. Antonio Ippolito dell'Università Aldo Moro di Bari hanno isolato e analizzato il patogeno. I risultati del lavoro sono stati pubblicati a febbraio sulla rivista internazionale Crop Protection.

In laboratorio, le colonie cresciute su agar (PCA) avevano inizialmente un aspetto biancastro, che poi si è trasformato in un colore da verde oliva pallido a marrone chiaro. I conidi erano settati e sostanzialmente ovoidi o ellissoidi. Sulla base delle sue caratteristiche micro e macro-morfologiche, l'agente patogeno è stato identificato come Stemphylium eturmiunum.

Il risultato è stato ulteriormente confermato dal sequenziamento del DNA. Inoltre, per soddisfare i postulati di Koch, campioni di ciliegie Ferrovia sono stati inoculati con il ceppo isolato e identificato. I sintomi tipici della malattia sono stati registrati dopo 7 giorni e l'identità dell'agente patogeno è stata confermata attraverso reisolamento e caratterizzazione dello stesso.

"A causa della somiglianza con i sintomi causati da Alternaria spp., l'incidenza delle infezioni da S. eturmiunum potrebbe essere stata sottostimata - sottolineano i ricercatori - Questa è la prima segnalazione di S. eturmiunum come agente causale del marciume post-raccolta delle ciliegie in Italia".

Fonte: Alice Spadoni, Antonio Ippolito, Simona Marianna Sanzani, 'First report of Stemphylium eturmiunum causing postharvest rot of sweet cherry in Italy', Crop Protection, 2020, Volume 132, articolo 105112.