Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evitare gli spostamenti e potenziali contagi

Gli agronomi siciliani chiedono la sospensione dei termini burocratici

Ed è ancora una volta l'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 09/3/2020 (clicca qui per leggere il testo), relativo alle "misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19" che si applica all'intero territorio nazionale, a destare l'attenzione del mondo ortofrutticolo, e agricolo più in generale.

Corrado Vigo

Già all'art. 1 del Decreto Legge 11/2020 è stato disposto il "Differimento urgente delle udienze e sospensione dei termini nei procedimenti civili, penali, tributari e militari".

E, con l'ultimo intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stato disposto che l'intero territorio nazionale divenga "zona protetta", con una fortissima limitazione degli spostamenti "solo per lavoro o per salute", lasciando tutte le scuole chiuse fino alla data del 3 aprile.

In ossequio ai vari Decreti Legge, Decreti, Ordinanze, ma soprattutto per ridurre il più possibile la diffusione del "coronavirus", il mondo agricolo siciliano chiede alla regione di valutare l'opportunità di disporre la sospensione di tutti i termini per la produzione documentale presso tutti gli Uffici del Dipartimento Agricoltura, al fine di evitare al massimo ogni spostamento presso gli Uffici.

Le tecnologia può venire in aiuto
A farsi interprete della questione è Corrado Vigo, esperto agronomo e consigliere nazionale del Conaf, il quale chiede agli organi preposti "di attuare ogni possibile semplificazione nella suddetta produzione documentale anche attraverso le PEC, perché forte, fortissima è la preoccupazione di contagio da parte di tutti".

"Quella attuale – prosegue Vigo – è sicuramente un'emergenza così grande che mai si era vissuta in passato, ma se ognuno di noi farà la sua parte, potremo raccontarla ai nostri nipoti".

Le difficoltà nella circolazione sono evidenti, nonostante la possibilità di compilare un'autodichiarazione che permette di compiere spostamenti per "comprovate esigenze lavorative…..", il che però ovviamente non rende immuni da potenziali contagi.