Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jean-Pascal Scardigli, della JP Scardigli et Fils

L'orticoltore che nutre il mondo merita una maggiore considerazione

JP Scardigli et Fils, azienda familiare specializzata nella coltivazione di frutta e verdura da tre generazioni, gestisce 13 ettari di serre del tipo a tunnel in plastica ad Arles, in Francia, dove l'ortofrutta viene coltivata esclusivamente in suolo. Oltre ai negozi Grand Frais, i suoi clienti comprendo grossisti e dettaglianti. I consumatori tendono a essere sempre più interessati ai prodotti di buona qualità, secondo quanto sostiene Jean-Pascal Scardigli, direttore della società.

"Oggi non ci considerano più una "fabbrica di verdure". Raccogliamo i nostri prodotti giornalmente e quotidianamente li consegniamo prontamente ai nostri clienti. Questi prodotti, poi, vengono esposti negli scaffali".

Meloni Charentais, zucchine e germogli

In estate, JP Scardigli produce tre colture: zucchine, meloni Charentais precoci e melanzane. "A parte alcuni problemi di rotazione, questo sistema ci permette di evitare potenziali vendite negative per una delle colture - spiega Jean-Pascal - Nell'alta stagione (primavera/estate) abbiamo circa 20 dipendenti. Durante la bassa stagione (autunno/inverno) scendiamo a cinque dipendenti fissi, con colture automatizzate come i germogli di lattuga e gli spinaci".

Jean-Pascal aggiunge che la sua professione è la migliore al mondo, ma anche la più difficile. Per JB Scardigli et Fils, la sfida più grande resta salvare la redditività. Nonostante le specifiche e gli standard sempre più rigorosi, i prezzi di vendita non si evolvono da anni.

"Nutriamo la nostra popolazione e spesso la percezione nei nostri confronti è negativa, è un paradosso ma è così. Ci mettiamo costantemente in discussione per migliorarci. Ed è questo che apprezzo di più. Le mie aspettative sono semplici. Voglio produrre di più e più sano, come facciamo da 30 anni con la gestione integrata dei parassiti e vivere dei frutti del nostro duro lavoro. Sono una persona semplice e non ho bisogni particolari, oltre al voler trasmettere quello che i miei antenati hanno costruito".

Per maggiori informazioni:
JP Scardigli et Fils
Tel: +33 (0)6 18 61 11 28
Email: scardigli.jp@orange.fr  

Data di pubblicazione: