Il 10 marzo, Anecoop ha tenuto la sua assemblea generale, alla quale hanno partecipato oltre 300 membri, provenienti da tutta la Spagna, e ha presentato le cifre corrispondenti all'esercizio finanziario 2018-2019. In quella campagna, la cooperativa di secondo grado ha superato le 842.800 tonnellate di volumi scambiati (3,8% in più rispetto all'anno precedente) e 713 milioni di euro di fatturato (che rappresenta un aumento dell'1,5% rispetto alla campagna precedente). I dati consolidati di tutte le società del gruppo (che confermano la sua leadership in Europa) ammontano a 1,1 milioni di tonnellate, e oltre 906 milioni di euro di fatturato.
La campagna per singoli prodotti
Anecoop dispone di un vasto assortimento, comprese frutta e verdura fresche, nonché altri prodotti di I e IV gamma. Oltre a essere uno dei maggiori operatori agrumicoli, con una quota d’esportazione dell'8%, è leader nell'esportazione di angurie e kaki, con quote rispettivamente del 15% e del 41%.
Agrumi
La campagna agrumicola ha prodotto risultati molto scarsi per l'intero settore, per quanto riguarda mandarini e arance. I produttori partner di Anecoop hanno aumentato significativamente i loro volumi, soprattutto nella seconda parte della campagna. La fornitura di agrumi di Anecoop è aumentata e il lavoro con i grandi clienti si è consolidato.
Frutta
Questa è stata una campagna frutticola instabile. Per i kaki, le avverse condizioni meteo hanno portato a un calo della produzione, ma i prezzi sono stati molto soddisfacenti. Per quanto riguarda le angurie, sono state commercializzate circa 140.000 tonnellate, un volume record che ha generato risultati economici positivi. Per le drupacee, c'è stato un aumento del 16% del volume, ma i prezzi sono stati molto bassi. Degna di nota è la crescita dei frutti esotici, uva da tavola e pomacee, che stanno diventando segmenti sempre più importanti della fornitura di Anecoop.
Verdure
Questo comparto ha generato uno dei maggiori aumenti del fatturato, con una crescita dell'8%, anche se l'anno si è chiuso con una riduzione del 3% del volume venduto. Vale la pena notare l'intensa attività ad Almeria, che mantiene un potenziale di crescita. Prodotti come lattuga, broccoli e patate dolci, e la maggior parte delle altre referenze ad eccezione dei pomodori, continuano a crescere.
Biologico
Ci sono prospettive di sviluppo nella gamma dei prodotti bio, dopo che è stato commercializzato il 27% in più rispetto all'anno precedente. Il volume dei prodotti biologici ha superato le 30.000 tonnellate e sono stati introdotti nuovi prodotti e clienti.
Prodotti trasformati
Anecoop continua a crescere nel campo dei prodotti trasformati, in particolare nei prodotti di IV gamma, sia in termini di volume che di numero di referenze.
Per maggiori informazioni:
Anecoop
Calle Monforte, 1. Entresuelo. 46010, Valencia, Spain.
Tel. +34 963 938 500
info@anecoop.com
https://anecoop.com