Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Buona la campagna limonicola: la richiesta non manca, ma il calo produttivo pesa sulle aziende agricole

"La campagna limonicola 2019/20 sembra stia procedendo molto bene. I prezzi di vendita all'ingrosso variano da 1,00 a 1,30 €/kg, a seconda poi della pezzatura del frutto". A spiegarlo è Pietro Buongiorno, titolare dell'omonima azienda agricola di Rocca Imperiale.

"A evolversi è anche la gestione agronomica e commerciale messa in atto dai diversi produttori. Infatti, negli anni precedenti, i produttori erano soliti effettuare un unico stacco sulla pianta, con il rischio di avere frutti non omogenei e disformi tra loro; ora, invece, abbiamo effettuato una prima raccolta a dicembre e stiamo terminando, proprio in questi giorni, la seconda passata. Sulla pianta ci resta poco meno del 30% di prodotto, che verrà raccolto nei mesi di aprile/maggio".

"C'è tanta richiesta, ma dobbiamo anche registrare un calo medio della produzione di circa il 30%, una situazione che ha interessato un po' tutti gli impianti agrumicoli del Mediterraneo. Ci sono campi dove si registra anche un -50% di prodotto. Giusto per fornire alcuni dati, possiamo dire che, mentre nel 2019 avevamo una media di 150/180 kg/pianta, quest'anno c'è una forte oscillazione, a seconda poi dei campi, che va dagli 80 ai 120 kg/pianta. Quantitativi che, se sommati su oltre 20 ettari, fanno sicuramente la differenza".

Contatti:
Azienda Agricola Buongiorno Pietro
Via Cesine, snc
87074 Rocca Imperiale (CS) 
Tel.: (+39) 349 4694903


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto