Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buona la campagna limonicola: la richiesta non manca, ma il calo produttivo pesa sulle aziende agricole

"La campagna limonicola 2019/20 sembra stia procedendo molto bene. I prezzi di vendita all'ingrosso variano da 1,00 a 1,30 €/kg, a seconda poi della pezzatura del frutto". A spiegarlo è Pietro Buongiorno, titolare dell'omonima azienda agricola di Rocca Imperiale.

"A evolversi è anche la gestione agronomica e commerciale messa in atto dai diversi produttori. Infatti, negli anni precedenti, i produttori erano soliti effettuare un unico stacco sulla pianta, con il rischio di avere frutti non omogenei e disformi tra loro; ora, invece, abbiamo effettuato una prima raccolta a dicembre e stiamo terminando, proprio in questi giorni, la seconda passata. Sulla pianta ci resta poco meno del 30% di prodotto, che verrà raccolto nei mesi di aprile/maggio".

"C'è tanta richiesta, ma dobbiamo anche registrare un calo medio della produzione di circa il 30%, una situazione che ha interessato un po' tutti gli impianti agrumicoli del Mediterraneo. Ci sono campi dove si registra anche un -50% di prodotto. Giusto per fornire alcuni dati, possiamo dire che, mentre nel 2019 avevamo una media di 150/180 kg/pianta, quest'anno c'è una forte oscillazione, a seconda poi dei campi, che va dagli 80 ai 120 kg/pianta. Quantitativi che, se sommati su oltre 20 ettari, fanno sicuramente la differenza".

Contatti:
Azienda Agricola Buongiorno Pietro
Via Cesine, snc
87074 Rocca Imperiale (CS) 
Tel.: (+39) 349 4694903