Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dal sole di Sicilia, ortaggi grigliati surgelati a filiera sicura

"Sole di Sicilia si inserisce in una logica di filiera tracciabile. Tra i punti di forza, c'è certamente la vicinanza e la collaborazione con i produttori, che seguiamo fin dalle operazioni in campo.
Quanto a varietà di ortaggi, siamo specializzati nella lavorazione di prodotti che caratterizzano la tradizione mediterranea locale. Si tratta di referenze coltivate in pieno campo, che trasformiamo in grigliati surgelati, sempre più richiesti per la loro freschezza e versatilità culinaria". Così a FreshPlaza Germano Picco, ideatore del marchio siciliano Sole di Sicilia.

L'attività di Sole di Sicilia è partita quest'anno con la produzione di ortaggi tipicamente da filiera siciliana quali melanzane, peperoni e zucchine. Il marchio, a breve, amplierà la produzione con altri ortaggi grigliati/surgelati come le patate novelle siciliane e surgelati/non grigliati tra cui: pomodorini, carciofi, broccoli e cavolfiori.

"Assistiamo a un trend di crescita molto positivo nel segmento dei prodotti della III e V gamma – dice Germano - e siamo fiduciosi di proseguire con questi risultati, anche in virtù dei cambiamenti epocali caratterizzati da tempi ristretti da dedicare alla preparazione dei pasti. Portiamo ogni giorno sulle tavole dei consumatori verdure surgelate sempre più simili per aspetto, gusto e proprietà nutritive a quelle fresche. I nostri prodotti sono salutari e destinati al largo consumo, si pongono alla base dell'alimentazione quotidiana e garantiscono un'elevata resa in cucina, in quanto di alta qualità, versatili, comodi e facili da preparare".

Il core business della produzione sono comunque i grigliati, ma anche altri ortaggi non grigliati tipici del territorio, che intercettano fasce di consumatori in crescita come i vegetariani. Gli ortaggi, giungono in azienda e vengono processati rapidamente nell'arco di tre ore senza stress della materia prima attraverso processi di grigliatura, o cottura a vapore, per essere immediatamente surgelati. Ciò rappresenta un grande vantaggio sul fronte della qualità e conservazione delle proprietà organolettiche dei trasformati.

L'ampio stabilimento di trasformazione si trova in una posizione strategica, pertanto l'approvvigionamento è agevole non solo dal territorio di Caltanissetta ma anche da Agrigento, Ragusa e Siracusa, di fatto le località più importanti dell'isola per la coltivazione di ortaggi.

"L'azienda – precisa Germano - è situata in un areale in cui le materie prime sono eccellenti perché esprimono la natura dei terreni. Processiamo ortaggi coltivati a pieno campo e in modo sostenibile, ottenuti da terreni dove si rileva scarso inquinamento e un clima ottimale. Il controllo efficiente e costante delle materie prime e delle tecniche di produzione è maniacale come la manutenzione degli impianti, l'attenzione verso le esigenze dei consumatori e il rispetto degli standard di sicurezza richiesti dai mercati".

La domanda di prodotto connotato da specifici territori è in forte crescita, nello specifico il prodotto made in Sicily è altamente apprezzato. Altro punto di forza del marchio è senza dubbio lo sbocco commerciale delle produzioni, assicurato da Agrifood Abruzzo, azienda attiva da trent'anni sul mercato italiano dei vegetali surgelati, capillarmente presente sull'intera area nazionale nei canali industria, foodservice e Gdo. Grazie a questa partnership consolidata negli anni, l'intera produzione di Sole di Sicilia viene distribuita in tutta Italia e all'estero tramite un'azienda solida, con una copertura trasversale dei canali commerciali. 

"Tra i progetti futuri – conclude Germano - produrre una linea biologica di referenze vegetali su cui stiamo lavorando, anche nell'ottica dell'ampliamento delle referenze a catalogo. Rilevante, inoltre, il successo che abbiamo riscontrato dalle referenze surgelate confezionate in packaging compostabile - smaltibile nella frazione organica della raccolta differenziata - sviluppato per rispondere alle richieste del mercato e operare in maniera responsabile rispetto alla salute e all'ambiente".

Contatti: 
Sole di Sicilia Soc. Coop. Agr. arl
Loc . Balsi , SP 169 Km 4,7
93013 Mazzarino (CL)
Tel.: +39 030 5357312
Cell.: +39 335 273 965
Email: germano.picco@santachiara.net
Web: https://www.agrifood.it/


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto