Le vendite di patate sono aumentate di parecchio, presso la Gdo, mentre sono diminuite nei mercati generali. E ci sono altri due canali in controtendenza: le industrie hanno aumentato la domanda, mentre l'Horeca l'ha diminuita. Lo afferma Matteo Zanarini della "Zanarini Agromarketing".
"Molta gente è stata presa dal timore, infondato, di dover rimanere chiusa in casa per mesi e allora ha fatto scorte anche di patate. Dalla Gdo - continua - sono arrivati più ordinativi e, anche se il prodotto non è molto, siamo in grado di soddisfare le richieste".
Dato che molti mercati ambulanti sono stati annullati, questo canale sta richiedendo meno prodotto. Ed è il canale che sfrutta i mercati all'ingrosso. "Allo stesso tempo, i consumatori stanno acquistando prodotto trasformato, surgelato e l'industria aumenta gli ordinativi. Il vero crollo, invece, c'è stato dal canale Horeca: ristoranti chiusi o quasi, nessun turista, scuole chiuse, mense aziendali chiuse... Si comprendono con facilità i motivi della drastica diminuzione".
Zanarini esprime preoccupazione per l'attuale situazione e richiede interventi drastici per l'economia italiana: "Per un anno occorre togliere tasse e contributi. E' l'unico modo per non affossare il tessuto imprenditoriale. Lo Stato deve aumentare il deficit e fare più debito, fare debito al posto delle imprese perché solo le imprese possono far ripartire l'economia".