Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di Matteo Zanarini

Patate, grande richiesta dalla Gdo

Le vendite di patate sono aumentate di parecchio, presso la Gdo, mentre sono diminuite nei mercati generali. E ci sono altri due canali in controtendenza: le industrie hanno aumentato la domanda, mentre l'Horeca l'ha diminuita. Lo afferma Matteo Zanarini della "Zanarini Agromarketing".

"Molta gente è stata presa dal timore, infondato, di dover rimanere chiusa in casa per mesi e allora ha fatto scorte anche di patate. Dalla Gdo - continua - sono arrivati più ordinativi e, anche se il prodotto non è molto, siamo in grado di soddisfare le richieste".

Dato che molti mercati ambulanti sono stati annullati, questo canale sta richiedendo meno prodotto. Ed è il canale che sfrutta i mercati all'ingrosso. "Allo stesso tempo, i consumatori stanno acquistando prodotto trasformato, surgelato e l'industria aumenta gli ordinativi. Il vero crollo, invece, c'è stato dal canale Horeca: ristoranti chiusi o quasi, nessun turista, scuole chiuse, mense aziendali chiuse... Si comprendono con facilità i motivi della drastica diminuzione".

Zanarini esprime preoccupazione per l'attuale situazione e richiede interventi drastici per l'economia italiana: "Per un anno occorre togliere tasse e contributi. E' l'unico modo per non affossare il tessuto imprenditoriale. Lo Stato deve aumentare il deficit e fare più debito, fare debito al posto delle imprese perché solo le imprese possono far ripartire l'economia".