Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Domanda di banane rosse delle Canarie molto piu' alta dell'offerta

Oggi, i supermercati Alcampo de Canarias hanno iniziato a ricevere le banane rosse. Il prodotto ha una domanda troppo alta rispetto alla fornitura disponibile tanto che, fino alla prossima settimana, i produttori non potranno spedirlo nella penisola spagnola. Questo, secondo Ricardo Torres, il direttore della FAST, una società delle Canarie che distribuisce quasi esclusivamente questo prodotto a livello locale.

"Attualmente vendiamo il 99% delle banane rosse prodotte nelle Isole Canarie. Il prodotto si vende molto bene grazie al suo colore. Infatti, l'anno scorso non siamo riusciti a soddisfare completamente la domanda delle isole e della penisola", ha detto il produttore e commerciante.

Il colore di questa varietà di banane va dal viola al marrone. La loro buccia è più spessa di quella delle banane gialle, ma il frutto è più piccolo e il suo colore è tra il giallo e il rosa pallido. La sua caratteristica più sorprendente è il suo gusto dolce e leggero, che ricorda il lampone.

Nonostante le banane rosse non siano facilmente reperibili nei supermercati, i produttori delle Isole Canarie e di Malaga le coltivano da 20 anni, da quando l'Istituto delle Canarie per la Ricerca Agricola (ICIA) ha portato dalla Francia le prime sementi.

"E' una banana ancora sconosciuta, sulla penisola. Solitamente si trova alle fiere, ma difficilmente raggiunge gli scaffali dei supermercati. Tutto ciò che abbiamo inviato nella penisola è stato subito venduto", afferma Ricardo Torres. E' un prodotto più esclusivo delle banane normali e, poiché la produzione è limitata, il prezzo è più alto. L'obiettivo è fissare il prezzo, poiché in questo momento la domanda è superiore all'offerta", ha aggiunto.

Questa varietà viene prodotta anche in piccole quantità in altre aree europee produttrici di banane, come la Martinica e la Guadalupa. E' anche molto conosciuta negli Stati Uniti, dove è la banana preferita di molte persone. Viene anche coltivata in Africa orientale, Asia, Sud America ed Emirati Arabi.

Durante la campagna attuale, la FAST sta commercializzando le sue banane rosse in vassoi di cartone con flow pack compostabile che riporta la scritta "Non sono plastica", al fine di contribuire alla tutela dell’ambiente, attraverso una produzione sostenibile.

L’Auchan Retail Spain ha lanciato il suo marchio Alcampo Controlled Production nel novembre dello scorso anno, sviluppando per la prima volta un assortimento di frutta locale al 100% (delle Isole Canarie), come avocado, mango, maracuya, tamarillo, papaya e banane rosse.

Per maggiori informazioni:

Sociedad Agraria de Transformación (FAST)  
Ricardo Torres
T:+34 922381574
M: +34 670 428 141
Data di pubblicazione: