Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il cipollotto italiano, una referenza apprezzata anche in nord ed est Europa

"Lavoriamo 365 giorni l'anno articoli come rucola, cipollotto e finocchio. Queste rappresentano le colture storicamente prodotte in azienda e quelle su cui scommettere ancora, in virtù delle innumerevoli soddisfazioni riscosse soprattutto sui mercati esteri". Queste le parole di Gennaro Napolitano, Sales Manager e Amministratore della sede di Poggiomarino (NA) dell'azienda F.lli Napolitano. 

Gennaro (sales manager) e Raffaele (field manager) Napolitano dello stabilimento di Poggiomarino 

"Il nostro assortimento è molto vasto e differenziato, in funzione della stagione invernale ed estiva. In più, ogni anno incrementiamo le referenze ortive, anche in risposta alle richieste pervenuteci dalla grande distribuzione italiana ed estera. Infatti lavoriamo per il 40% con la GDO italiana e per il 60% con quella europea", dice Raffaele Napolitano. 

F.lli Napolitano vanta l'esperienza di tre generazioni: venne fondata nel 1970 da Gennaro Napolitano, e oggi vede impegnati i suoi figli Carmine e Giuseppe e i suoi nipoti, in due diversi areali della regione Campania: Carmine e suo figlio Francesco gestiscono lo stabilimento di Eboli (SA), mentre Giuseppe, con i suoi rispettivi figli Gennaro e Raffaele, gestisce lo stabilimento di Poggiomarino (NA).

F.lli Napolitano dispone di tre magazzini di lavorazione degli ortaggi: due situati a Poggiomarino (rispettivamente di 2500 e 3000 mq) e il terzo di 8000 mq a Eboli.

Francesco Napolitano - amministratore e responsabile vendite dello stabilimento di Eboli

"L'innovazione è alla base della commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli: oggi, grazie a nuove tecnologie e attrezzature possiamo offrire nuove lavorazioni e, grazie a sistemi di confezionamento all'avanguardia, garantiamo tracciabilità e sicurezza dei prodotti", sostiene Francesco Napolitano.

"Il cipollotto  - riprende Gennaro - ha un peso specifico sul nostro fatturato di circa il 30%, e ne programmiamo ogni anno almeno 100 ettari. Questa referenza è molto apprezzata sia dal nord che dall'est Europa, con un picco di domanda che va da ottobre a marzo. Inoltre, i calibri più apprezzati sono il 20 e il 40".

"Per una maggiore diversificazione colturale, nei periodi di aprile-maggio e di novembre-dicembre sono disponibili anche i cipollotti rossi, apprezzati sia dalla GDO italiana che europea. Questa referenza rappresenta una nicchia; ciononostante riesce a spuntare quotazione del 10% più alta rispetto al cipollotto bianco".

"Il finocchio, altra referenza disponibile tutto l'anno, è destinato sia ai mercati italiani sia a quelli esteri. Stiamo proponendo ai mercati italiani una linea di finocchio in cestini di cartone da 500 grammi, come soluzione plastic-free".

"I nostri prodotti sono sostenibili e di qualità, e presentano le seguenti certificazioni: GlobalGAP, IFS e BRC, Grasp e UNI EN ISO 22005:2007".

"Attualmente stiamo lavorando: cipollotto, rucola, finocchio, trocadero, lollo, cavolfiore bianco, indivia liscia e riccia. Per questa campagna estiva abbiamo in programmazione anche altre referenze quali: zucchina chiara e scura, melanzana tonda e viola, peperoni verdi-
gialli-rossi e cetriolo, tutti in coltura protetta. A queste si affiancano le produzioni in pieno campo, quali melone cantalupo e mini angurie".

"In funzione delle elevate richieste, quest'anno aggiungeremo alla nostra programmazione estiva anche la lattuga Iceberg da destinare ai mercati italiani. La Iceberg è leggera, croccante e ricca d'acqua; non contiene grassi ma proteine vegetali e acido folico. Per questo crediamo molto in questa varietà".

"Per il futuro, ci piacerebbe incrementare la presenza sui mercati italiani e continuare a produrre in prima persona".

Contatti:
Fratelli Napolitano

Via XXV Aprile, 105
80040- Poggiomarino (NA) – Italy
Tel. : (+39) 081 5285232
Cell: (+39) 338 9372614 resp. commerciale Gennaro Napolitano

Contrada Cioffi, 114
84025-Eboli (SA) – Italy
Tel. : (+39) 0828 347395

Email: info@fratellinapolitano.it
Web: www.fratellinapolitano.it