Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto da parte della ditta Caligari&Babbi, molto conosciuta grazie al marchio Finò

Per il finocchio una situazione non facile

La qualità è elevata, ma anche l'offerta, per cui i prezzi stentano a decollare. Stiamo parlando del finocchio, una referenza presente ormai 365 giorni l'anno e rispetto alla quale l'azienda Caligari&Babbi è specialista, conosciuta a livello europeo grazie al marchio Finò.

"Senza piogge e senza gelate, il prodotto non è mai mancato - esordisce Marco Babbi responsabile commerciale - e l'offerta è sempre stata elevata. Non è che siano stati messi a dimora ettari in più, o comunque nulla di troppo, che potesse appesantire i mercati. Il fatto è che, con temperature superiori alle medie attese, i singoli finocchi pesano parecchio e le rese aumentano".

Vittorio Caligari e Marco Babbi

In talune situazioni, rese previste di 30 tonnellate a ettaro sono aumentate di quasi il doppio, per cui è facile capire che le aziende di confezionamento si sono trovate con tanto prodotto in più.

"Grazie all'organizzazione e alla specializzazione - continua Babbi - abbiamo mantenuto i programmi e rifornito i nostri clienti sparsi in tutta Europa. Al momento non abbiamo subito conseguenze a causa della psicosi da coronavirus, anzi, il lavoro è aumentato anche grazie a una nuova organizzazione aziendale".

I prezzi non sono alti, come conferma il responsabile, "ma sufficienti per far quadrare il cerchio e pagare le spese". Tornando alla produzione, Babbi afferma che "in alcune zone del sud d'Italia è in atto una siccità che ha costretto gli agricoltori a irrigare anche in inverno, cosa del tutto inusuale. Anche in questo caso, le imprese più organizzate sono riuscite a far fronte all'emergenza, mentre le altre no, con conseguente scadimento qualitativo. Noi, come Caligari&Babbi, facciamo riferimento solo a ditte strutturate".

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: +39 (0)541 942599
Fax: +39 (0)541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com