La qualità è elevata, ma anche l'offerta, per cui i prezzi stentano a decollare. Stiamo parlando del finocchio, una referenza presente ormai 365 giorni l'anno e rispetto alla quale l'azienda Caligari&Babbi è specialista, conosciuta a livello europeo grazie al marchio Finò.
"Senza piogge e senza gelate, il prodotto non è mai mancato - esordisce Marco Babbi responsabile commerciale - e l'offerta è sempre stata elevata. Non è che siano stati messi a dimora ettari in più, o comunque nulla di troppo, che potesse appesantire i mercati. Il fatto è che, con temperature superiori alle medie attese, i singoli finocchi pesano parecchio e le rese aumentano".
Vittorio Caligari e Marco Babbi
In talune situazioni, rese previste di 30 tonnellate a ettaro sono aumentate di quasi il doppio, per cui è facile capire che le aziende di confezionamento si sono trovate con tanto prodotto in più.
"Grazie all'organizzazione e alla specializzazione - continua Babbi - abbiamo mantenuto i programmi e rifornito i nostri clienti sparsi in tutta Europa. Al momento non abbiamo subito conseguenze a causa della psicosi da coronavirus, anzi, il lavoro è aumentato anche grazie a una nuova organizzazione aziendale".
I prezzi non sono alti, come conferma il responsabile, "ma sufficienti per far quadrare il cerchio e pagare le spese". Tornando alla produzione, Babbi afferma che "in alcune zone del sud d'Italia è in atto una siccità che ha costretto gli agricoltori a irrigare anche in inverno, cosa del tutto inusuale. Anche in questo caso, le imprese più organizzate sono riuscite a far fronte all'emergenza, mentre le altre no, con conseguente scadimento qualitativo. Noi, come Caligari&Babbi, facciamo riferimento solo a ditte strutturate".
Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: +39 (0)541 942599
Fax: +39 (0)541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com