Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partnership con Giuliano Puglia Fruit

Suterra scende in campo!

Ha preso il via presso la sede della Giuliano Puglia Fruit la prima fase del progetto di collaborazione con Suterra, leader mondiale nei prodotti per il biocontrollo.

A Rutigliano (provincia di Bari) si è infatti tenuto recentemente il primo corso per formare i tecnici della Giuliano Srl al corretto utilizzo delle innovative soluzioni aereosol CheckMate® Puffer®.

Nel corso della stagione 2020 l'azienda pugliese applicherà esclusivamente soluzioni Suterra su uva da tavola (CheckMate Puffer LB per Lobesia e CheckMate VMB per Planococcus ficus), su pomacee e drupacee (CheckMate PTB e OFM per Cydia e Anarsia), e su agrumi (MagnetTM Med per Ceratitis capitata). L'accordo prevede il supporto da parte della rete tecnica di Suterra, che seguirà gli agronomi della Giuliano nella mappatura delle superfici e nell'applicazione dei Puffer in campo.

"Dopo averlo testato nella stagione 2018 e 2019 su superfici crescenti e con risultati eccellenti, abbiamo deciso di applicare nel 2020 le piattaforme aereosol Suterra sull'intera superficie aziendale. La Giuliano è impegnata ogni giorno per garantire al consumatore un prodotto di qualità superiore, con il controllo diretto in campo e l'utilizzo di tecnologie sempre innovative, e l'accordo con Suterra segue questa strada", riferisce Graziano DeFilippis, tecnico aziendale.

Aggiunge Josep Boix, direttore tecnico Italia: "I vantaggi delle piattaforme aereosol Puffer per il controllo dei parassiti sono indiscussi rispetto alle tradizionali piattaforme a rilascio passivo. Oltre alla semplicità di applicazione – sono sufficienti 2,5 dispositivi per ettaro – non restano residui plastici in campo. Suterra inoltre si impegna al ritiro dei Puffer esauriti a fine stagione, evitando di fatto alle aziende agricole l'incombenza legata allo smaltimento degli stessi, che comporta costi e impiego ingente di manodopera".

L'applicazione di qualsiasi tipo di diffusore (a rilascio passivo o attivo) obbliga, infatti, le aziende alla rimozione manuale ed allo smaltimento dei prodotti in accordo con il D. Lgs. 152/2006 e successive modificazioni.

"Siamo soddisfatti di iniziare questo percorso di collaborazione tecnica con una delle più importanti aziende di uva da tavola del panorama internazionale", riferisce Giuseppe Speranza, account manager Suterra. "Questo accordo aggiunge le superfici della Giuliano Srl agli oltre 300.000 ettari di tutto il mondo dove vengono applicate soluzioni aereosol Suterra."

----

Giuliano Srl è leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli d'eccellenza. Nel tempo, ha saputo coniugare grande esperienza e capacità di innovazione attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, ponendo particolare attenzione ai progetti di ricerca e sperimentazione.

La collaborazione con la Giuliano srl é il risultato della rinnovata strategia aziendale "Suterra® scende in campo!", che prevede una collaborazione sempre più stretta con i produttori di tutto il mondo.

Suterra è parte di The Wonderful Company®, una delle più grandi realtà internazionali specializzate in prodotti agricoli. Le società di The Wonderful Company gestiscono 75.000 ettari coltivati e condividono tutte la stessa mission: la promozione di pratiche agricole sostenibili. La sede centrale di Suterra è situata in Oregon, a Bend, dove vengono riunite tutte le funzioni chiave: ricerca e sviluppo, sintesi dei feromoni su larga scala e fabbricazione.

Data di pubblicazione: