Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'agro nocerino-sarnese al profumo di basilico Eleonora

L'agro nocerino-sarnese è un territorio collocato a metà strada tra Napoli e Salerno, l'area comprende una porzione della valle del Sarno ed è geograficamente racchiusa dai monti Picentini, che la separano dalla provincia di Avellino mentre a Sud confina con la barriera naturale dei monti Lattari.

Dal punto di vista agricolo il territorio appare molto frammentato con piccole aziende agricole molte delle quali ancora a conduzione familiare che collaborano con una folta schiera di commercianti che operano in una filiera agricola fatta di eccellenze agricole locali.

In questo ambito nasce un'interessante collaborazione tra Enza Zaden Italia e l'azienda agricola Michele De Prisco da anni nel settore della produzione di lattughe, peperoni e pomodori quest'anno sta contribuendo alla distribuzione di un piacevole profumo di basilico.

Stiamo parlando di Eleonora, il basilico Enza Zaden tollerante alla peronospora e che si sta facendo strada in un territorio sicuramente bellissimo per le tante sfaccettature che lo caratterizzano ma altrettanto non facile da conquistare per la sua conformazione fortemente polverizzata fatta di tante piccole realtà agricole. 
Dopo le prove e gli ottimi risultati ottenuti l'anno scorso e grazie alla preziosa attenzione che Michele De Prisco ha dato alla varietà, quest'anno Eleonora punta a farsi spazio nell'agro nocerino-sarnese.

L'azienda agricola Michele De Prisco è una giovane realtà agricola che ha l'ambizione di crescere molto non solo nel comune di San Marzano sul Sarno ma in tutto l'agro nocerino-sarnese. Il giovane Michele collabora col papà Francesco ormai da anni e grazie a questa esperienza ha acquisito capacità produttive che garantiscono lo sviluppo e la crescita dell'azienda sia a breve che medio lungo periodo.

Eleonora ha avuto ottimi risultati anche dal punto di vista fitosanitario con assenza di patogeni. 

"La forma del basilico Eleonora facilita la ventilazione, l'irraggiamento solare e raddoppia la superficie esposta ai trattamenti - commenta Michele De Prisco - Inoltre la maggior plasticità della pianta, una ripartenza dopo il taglio più regolare, la conformazione della foglia che permette la circolazione dell'aria che fa diminuire i ristagni di umidità riduce così gli attacchi fungini".
 
"Noi con Eleonora miglioriamo le caratteristiche quantitative e qualitative delle produzioni di Basilico, per cui - conclude Michele De Prisco - l'agro nocerino-sarnese sarà al profumo di basilico, Eleonora di Enza Zaden Italia".

Si ringrazia per la collaborazione Michele e Francesco De Prisco.

Per contatti: 
Matteo Milite: Technical Sales Agent Agro Nocerino Sarnese e Caserta
Salvatore Gaglione: Sales Manager Lattughe, Fresh Cut & Herbs. 

----

Ufficio stampa Enza Zaden

Nb. Le informazioni varietali qui fornite da o per conto di Enza Zaden sono soggette a disclaimer disponibile sul sito di Enza Zaden nella sezione Prodotti & Servizi. Le dichiarazioni fornite da terzi (produttori, commercianti ecc.) derivano dalla loro esperienza diretta e sono rappresentative solo per le loro condizioni di coltivazione. 

Contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Email: info@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it

Data di pubblicazione: