Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione delle melanzane e' deludente e c'e' una carenza di cetrioli

Mercato stabile per i pomodori a grappolo, previsti aumenti di prezzo per i peperoni

Durante l'ultima conversazione con Kees Havenaar, della società spagnola Frutas Luna, tutti parlavano nervosamente della Brexit. "Per il momento abbiamo posticipato fino alla fine di quest'anno. L'Europa ora si trova ad avere a che fare con un altro problema, cioè il Coronavirus".

Quali saranno gli effetti sul settore? "Non ne ho idea – sostiene Kees – Per il momento stiamo cercando di superare bene l'inverno, con le sue temperature primaverili. L'andamento è stato ragionevole per la maggior parte dei prodotti".

Per le melanzane spagnole l'inverno è stato particolarmente triste. "I prezzi sono aumentati una volta, sono rimasti buoni per qualche settimane e poi sono nuovamente diminuiti. Da quel momento abbiamo raggiunto un livello basso. Molti agricoltori hanno cominciato già con la raccolta. Tuttavia, l'offerta è inferiore – dichiara Kees – Inoltre, i prezzi delle zucchine sono diminuiti nuovamente. Al momento la raccolta è in pieno corso. Questo in combinazione con il bel tempo sta favorendo ampie forniture".

"Per quanto riguarda i peperoni, sembra che nella nona settimana del 2020 le vendite dei peperoni abbiano preso il via, con prezzi all'asta di circa 1,25 euro. Anche le prime varietà olandesi mostrano prezzi alti. Nei Paesi Bassi questo prodotto continua a oscillare su circa 8-9 euro. A me sembra un buon prezzo. Tutti i Paesi saranno disposti ad acquistare a questa quotazione e nessuno si è ancora tirato indietro. Personalmente ritengo che il prezzo dei peperoni aumenterà nuovamente alla fine di marzo o inizi di aprile".

"Dopotutto siamo un po' in anticipo grazie al clima favorevole. Nemmeno i Paesi Bassi hanno prodotto a sufficienza. Penso che anche i prezzi dei peperoni verdi aumenteranno a breve. Le forniture di mix olandesi sono nuovamente diminuite e la disponibilità è più bassa. Dopotutto – continua Kees – i peperoni verdi sono necessari per completare il mix".

"La stagione dei peperoni è terribile. I peperoni rossi non mostrano segni di ripresa. Ogni giorno è davvero difficile avere un po' di valore aggiunto per i nostri marchi Luna e Classivo. Per i peperoni cornetto bianchi è stata una stagione buona e stabile. Tra due settimane la campagna si concluderà nuovamente. Per i peperoni Palermo l'andamento è ancora caratterizzato da alti e bassi e attualmente c'è una carenza. Nei Paesi Bassi la stagione è cominciata un po' più tardi. Quindi, dopo questo calo andremo nuovamente bene".

"I cetrioli non sono molti. I programmi sono appena stati completati e ci sono meno vendite. Si trovano già cetrioli olandesi. Quindi prevedo che in Spagna la stagione proceda piuttosto stabilmente. Anche i pomodori a grappolo hanno superato l'inverno in maniera piuttosto stabile, senza sperimentare picchi. Nel complesso sono soddisfatto. Fortunatamente ci sono stati pochi problemi di qualità finora. Pertanto ci impegneremo affinché la situazione resti tale – conclude il commerciante olandese – Se il clima tiene, ci riusciremo".

Per maggiori informazioni
Kees Havenaar
Frutas Luna
Tel.: +34 (0) 950 178 653
Email: kees@frutasluna.com
Web: www.frutasluna.com

Data di pubblicazione: