Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Rapporto Ismea-Qualivita 2019

La Mela Alto Adige IGP: unico ortofrutticolo nella Top-15 dei food DOP-IGP per valore alla produzione

A fine 2019, l'Italia mantiene un primato mondiale con 824 prodotti DOP, IGP, STG. Oltre un prodotto su quattro registrato nel mondo come DOP, IGP, STG è italiano. Il valore economico delle produzioni a indicazione geografica in Italia supera i 16 miliardi di euro, con una crescita del 6% sull'anno precedente e si conferma driver fondamentale dei distretti agroalimentari del nostro Paese. E' quanto rivela il Rapporto Ismea-Qualivita 2019.

Il comparto delle IG italiane esprime risultati positivi anche nell'export, che per la prima volta raggiunge e supera il valore di 9 miliardi di euro nel 2018, mantenendo stabile la quota del 21% nell'export agroalimentare italiano. Il contributo maggiore al commercio con l'estero è fornito dal comparto dei vini, con un valore di 5,4 miliardi, seguito dal valore delle DOP e IGP agroalimentari che si attesta sui 3,6 miliardi.

Per quanto riguarda l'impatto territoriale, dall'analisi emerge che tutte le province italiane hanno una ricaduta economica dovuta alle filiere IG agroalimentari e/o vitivinicole, sebbene le prime quattro regioni per impatto economico sono nel Nord Italia.

Settore ortofrutticolo: il clima abbatte la produzione di mele, bene le altre filiere del comparto
Una produzione certificata DOP-IGP di oltre 380mila tonnellate, per un valore all'origine di 324 milioni di euro (+8,0% su base annua) e di 714 milioni al consumo (-17%): risultati condizionati dalla severa flessione del raccolto delle mele nell'arco alpino.

Cresce, infatti, a doppia cifra il valore alla produzione e al consumo per quasi tutte le altre principali produzioni IG: sale la frutta in guscio con la Nocciola del Piemonte IGP e il Pistacchio Verde di Bronte DOP e ottimo risulta il trend per il Melone Mantovano IGP.

L'export vale 223 milioni di euro e tra i prodotti più esportati spiccano la Mela Alto Adige IGP, la Mela Val di Non DOP, l'Arancia Rossa di Sicilia IGP e la Melannurca Campana IGP.

Bolzano guida la classifica regionale, seguita a distanza da Trento, Cuneo, Catania e Siracusa.

I primi 15 prodotti DOP e IGP per valore alla produzione

Clicca qui per scaricare il Rapporto Ismea-Qualivita 2019 completo.