Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Serata dedicata al melone giallo per gli areali siciliani

Il melone giallo al centro di un importante incontro che, ancora una volta, ha messo in evidenza la particolare vocazione del territorio di Marsala (TP), in Sicilia. Con oltre 200 partecipanti presenti all'evento, la sementiera HM.CLAUSE Italia ha saputo centrare il proprio obiettivo mostrando, come ogni anno, la propria vicinanza agli imprenditori agricoli con una serata dedicata al comparto.

Gli intervenuti si registrano all'evento

Non solo produttori, ma anche vivaisti e commercianti hanno seguito con grande interesse i consigli forniti dagli specialisti dell'azienda sementiera, anche in considerazione delle nuove condizioni climatiche che persistono in Sicilia. Il prolungarsi di un clima primaverile, in assenza di precipitazioni, sta determinando non poche difficoltà; esse tuttavia possono essere mitigate attraverso una scelta varietale più oculata.

"Geos e Helios, con queste condizioni climatiche – ha detto Agostino Marcellino, responsabile commerciale per la Sicilia occidentale – si comportano molto bene anche con il clima siccitoso perché hanno un calibro maggiore del comune melone giallo e sono, dunque, più capaci di sopportare la carenza di acqua, soprattutto per le raccolte precoci".

La scelta di HM.CLAUSE Italia di stare sempre vicino al settore, specialmente in un momento di crisi come quello attuale, significa rappresentare un saldo punto di riferimento per quanti, produttori e vivaisti, risentono di alcune difficoltà.

"Molti dei partecipanti alla nostra serata – ha proseguito Marcellino - hanno apprezzato non solo l'assistenza tecnica che riusciamo a fornire, ma anche il lato umano del nostro operato. Siamo certi di aver dato il giusto input agli operatori ancora indecisi sui trapianti da fare. In tal senso, ci sono venute in aiuto le testimonianze di alcuni produttori presenti in sala che, ad esempio, hanno riferito della loro soddisfazione per l'esperienza avuta con il melone Kosmos".

Ma quali sono le caratteristiche delle varietà presentate durante la serata siciliana? A introdurre le performance della gamma di HM.CLAUSE Italia sono stati Ignazio Blanco, responsabile vendite area Sicilia, Giovanni Canino, responsabile tecnico sviluppo Sicilia occidentale e Alessandro Cinquerrui, responsabile tecnico sviluppo Sicilia.

Partiamo dal Kosmos F1. Si tratta di una varietà che possiede la finestra di coltivazione più lunga. La pianta è rustica e coprente ed è adatta ai cicli tardivi. Presenta un'elevata resistenza all'oidio; il grado brix è molto alto e si apprezza la sua lunga tenuta nel post raccolta. Questo melone dalla polpa bianchissima è ampiamente coltivato ed è apprezzato dalla filiera già da qualche anno.

Resistente alle carenze d'acqua si è rivelato l'Helios F1, che si è attestato anche nella scorsa campagna a varietà trainante, grazie al formidabile rapporto tra tenore zuccherino e aroma tipico del melone giallo. Tant'è che questo ibrido si è radicato nel territorio, grazie all'apprezzamento per le sue caratteristiche. Helios F1 può essere trapiantato da fine aprile in poi, per le produzioni estive.

Il team HM.CLAUSE Italia presente alla serata di Marsala (TP)

Non è da meno Geos F1, che si distingue per la sua precocità (anticipa Helios di diversi giorni) e perché è adatto alla conservazione e ai trasporti, oltre che dal mondo produttivo per la sua alta resistenza all'oidio.

La presentazione è poi proseguita con gli altri meloni a pasta bianca, a partire dal Neros F1 per finire con i "piel de sapo" (letteralmente pelle di rospo, in Spagnolo) adatti alla Sicilia: Valiente F1 e Valeoso F1.

Info:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Tel.: +39 011453 0093
Fax: +39 0114531584
Email: info-italia@hmclause.com
Web: https://hmclause.com/it/prodotti/