Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In tal modo l’Italia potra' avere prodotto nazionale come alternativa all'import

Finalmente una varieta' di more a produzione tardiva

Accordo esclusivo della Vivai Molari per propagare tre varietà di more: Primeark 45, Natchez, Ouachita, di cui una adatta alla produzione tardiva in Italia. Il vivaio di Cesena, da sempre specializzato nei piccoli frutti, si dedica anche alla ricerca dei migliori materiali disponibili sul mercato per quanto riguarda anche le more, in maniera da offrire una gamma completa di varietà anche per questa bacca.

Accanto alle ben note Loch Ness e Chester, due delle principali varietà disponibili sul mercato, ora le tre cultivar Primeark 45, Natchez, Ouachita potranno essere commercializzate in tutta Europa.

Natchez

"Natchez è una mora unifera – spiega il tecnico Alessandro Gualandi - precoce, 10 giorni più precoce di Loch Ness, senza spine, altamente produttiva e con un fabbisogno in freddo medio basso. I frutti di questa varietà sono molto grandi, con una media di 9 grammi".

Ouachita

"Ouachita è varietà unifera a maturazione intermedia, senza spine, molto buona da mangiare e a basso fabbisogno in freddo. Abbiamo avuto buoni feedback da prove di campo eseguite nel Nord e nel Sud Italia. Queste due varietà offrono delle alternative in più, completando la gamma delle more unifere".

Primeark 45

Inoltre, molto importante, è l'introduzione di Primeark 45, la prima mora rifiorente che ha tutte le caratteristiche necessarie per potersi imporre sul mercato. Con questa mora è possibile ottenere una produzione nel periodo tardo estivo-autunnale sfruttando i germogli rifiorenti.

"E' una pianta mediamente spinosa, molto eretta, con frutti molto buoni da mangiare e di pezzatura medio grande. E' dotata di buona shelf life, adatta dunque anche all'esportazione. Si acclimata bene nelle zone temperate tipo Pianura Padana e in quelle calde tipo Sud Italia e Spagna. Questa varietà, in particolare, può finalmente offrire ai nostri clienti la possibilità di produrre more italiane in periodi tradizionalmente occupati dal prodotto d'importazione".

"Siamo molto soddisfatti - commenta il titolare Gilberto Molari - di essere riusciti a introdurre queste varietà, che ci permetteranno di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in diversi areali e climi e siamo orgogliosi di poter contribuire a sviluppare anche questa referenza dei piccoli frutti, che siamo certi avrà uno sviluppo interessante nel prossimo futuro".

Contatti:
Vivai Molari
Azienda agricola Molari e Gatti di Molari Gilberto
Via Cerchia di Martorano, 891
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630540
Fax: (+39) 0547 639364
Email: info@vivaimolari.it
Web: www.vivaimolari.it