Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il ravanello: una referenza da sempre molto apprezzata all'estero

"Operiamo sui mercati esteri da circa 20 anni e siamo molto fieri del lavoro svolto finora. Abbiamo iniziato con la Polonia, dopo di che sono cominciate le collaborazioni con la GDO tedesca. Questa svolta ci ha indotto a modificare il nostro assortimento, puntano esclusivamente su tre referenze invernali: ravanello, lattuga trocadero e cavolo-rapa e sulle angurie in estate". Così riferisce a FreshPlaza Valentina Liotti, responsabile commerciale della cooperativa agricola Agri Italia di Terracina (LT).

In foto: Valentina e Giuseppe Liotti 

"Il ravanello è in programmazione da ottobre ad aprile e occupa circa il 50% delle superfici aziendali. E' il nostro prodotto di punta tra le referenze invernali ed è da sempre molto apprezzato dal mercato tedesco".

Agri Italia nasce nel 1989 come cooperativa e diventa Op nel 2010. E' a carattere familiare e conta 15 soci produttori localizzati maggiormente nei comuni di Sabaudia e Terracina, entrambi in provincia di Latina. Si estende su una superficie totale di 95 ettari, di cui 65 ettari coperti con impianti serricoli e la restante parte privi di copertura.

L'azienda si è sempre occupata della produzione di ortaggi destinati al mercato nazionale poi, 20 anni fa, si è avuta la svolta, puntando ai mercati esteri e modificando l'assortimento. L'unica referenza da sempre presente in azienda è proprio il ravanello.

"Negli ultimi tempi, io e i miei fratelli abbiamo preso le redini aziendali ma sempre supervisionati da nostro padre che vanta un'esperienza ultra cinquantennale nel settore e oggi gestisce la sua azienda di 22 ettari. Inoltre il requisito che chiediamo ai nostri soci è condividere la nostra stessa dedizione e passione per questo lavoro.I nostri prodotti sono tutti certificati GlobalGAP, Grasp, IFS".

"L'andamento della campagna invernale è stato altalenante per tutte le referenze. Fortunatamente abbiamo registrato una buona produzione nonostante le temperature troppo alte, atipiche della stagione invernale, con una qualità medio-alta del prodotto e prezzi stabili".

"Per quanto riguarda la campagna estiva: i trapianti delle varietà precoci di anguria sono già cominciati da 15 giorni, in modo da raccogliere entro metà/fine maggio. Abbiamo in programmazione circa 95 ettari di angurie e garantiamo il prodotto da maggio ad agosto".

"L'80% delle angurie prodotte è destinato al mercato estero, rifornendo la GDO tedesca con pezzature medio-grandi. All'Italia destiniamo l'altro 20% della produzione. I programmi sono già stati chiusi, ma i prezzi sono ancora da definire; siamo tuttavia certi di riscuotere quotazioni soddisfacenti".

"Quest'estate apriremo un nuovo magazzino di lavorazione di 4000 mq dotato di 3 celle frigorifere, ciascuna con una superficie di 350 mq. Abbiamo già acquistato la defogliatrice e l'imbustatrice per la lavorazione del ravanello per il nuovo magazzino".

"In virtù di ciò, vorremmo specializzarci ancor più sul ravanello, allargando il calendario di produzione di questa referenza a tutto l'anno e incrementando anche la gamma con il defogliato. Siamo aperti a nuove innovazioni anche su altre referenze, tant'è vero che l'Op dispone anche di una calibratrice per angurie".

Contatti:
Agri Italia Soc. Coop. Agr.
Organizzazione di Produttori
S.R. Pontina 148, km 99.500
04019-Terracina (LT) - Italia
Tel.:(+39) 0773 755120
Email: info@agritaliacoop.com
Web: www.agritaliacoop.com