Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista al virologo Walter Salvatore Davino - Prima parte

ToBRFV, alcuni chiarimenti sulla situazione in Italia

Il Tomato Brown Rugose Fruit Virus è un tema di grande attualità, che non cessa di destare preoccupazione nell'intero settore ortofrutticolo e in particolar modo nel comparto del pomodoro.

Walter Davino

Per questo motivo, abbiamo incontrato Walter Davino, virologo nonché docente del Dipartimento SAAF presso l'Università di Palermo, per fare chiarezza nell'informazione e per capire quali siano le priorità del momento. (Vedi anche articolo correlato)

Qual è, dunque, la situazione attuale in Sicilia in relazione al Tobamovirus?
"Abbiamo diversi focolai - risponde il docente - che vanno da Pachino a Licata. La malattia è abbastanza diffusa e, rispetto all'anno scorso, c'è un peggioramento perché cresce il numero delle aziende interessate dalla fitopatia. La diffusione è a macchia di leopardo, ma è destinata ad aumentare perché non abbiamo ancora raggiunto il picco dell'espressione epidemiologica".

Diffusione in Sicilia 

In quale misura il fenomeno persistente in Sicilia influenza i mercati italiani ed esteri?
"I mercati non sono influenzati dalla presenza del ToBRFV – chiarisce Davino - e, a tal fine, è importante sottolineare che la Direttiva europea non impedisce la commercializzazione di bacche infette o provenienti da aerali infetti. Ovviamente, la produzione risente ugualmente della fitopatia, a causa delle ridotte rese produttive che il virus provoca".

Il Prof. Davino durante il suo intervento

Si è fatto un gran parlare sullo status del ToBRFV, può darci ulteriori ragguagli?
"E' opportuno chiarire che questa non è una fitopatia attualmente da quarantena, ma è inserita nell'Alert List dell'Eppo – spiega il virologo - A tal fine, ricordo la Decisione di Esecuzione UE 2019/1615 del 26 settembre 2019, applicata a partire dal primo di novembre 2019 e valida fino al 31 marzo 2022. La suddetta direttiva (in particolare all'articolo 5) disciplina il movimenti dei vegetali (pomodoro e peperone) destinati alla piantagione, sia originari dei territori comunitari che extracomunitari".

Diffusione nel mondo. (Clicca qui per ingrandire)

Cosa vuol dire esattamente?
"In altri termini questo significa – dice l'esperto - che sementi e piantine che provengono da zone focolaio, come la Sicilia e le altre parti del mondo, devono essere testate per comprovarne l'esenzione dal patogeno, mentre per le piante destinate alla produzione non vi è alcuna prescrizione, comprese le bacche che quindi possono essere commercializzate".