La scorsa settimana, la SouthEastern Produce Council (SEPC) ha tenuto a Tampa, in Florida, la sua fiera annuale Southern Exposure, sul tema Mardi-Gras. L'evento è cominciato con un torneo di golf, seguito da sessioni formative. Nel Leap Day (il 29 febbraio), l'agenda prevedeva un discorso di Tony Dungy e una fiera pomeridiana. Il popolare evento ha attirato ancora una volta espositori, rivenditori e altri partecipanti per creare reti, rafforzare relazioni e gruppi. A parte un po' più di sole, espositori e partecipanti non avrebbero potuto desiderare niente di meglio. Questo evento è stato completo!
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
L'evento è così popolare che gli espositori si mettono in lista d'attesa per ottenere una postazione. "Sostanzialmente non puoi entrare come nuovo espositore se non diventi uno sponsor", hanno detto alcuni partecipanti. Il SEPC limita di proposito il numero di stand perché vogliono mantenere l'evento abbastanza circoscritto così da creare un contesto più familiare e rafforzare i rapporti acquirente-fornitore.
Tradizionalmente, gli acquirenti si presentano numerosi, avendo a disposizione tre giorni per fare networking, partecipare a sessioni educative e alla fiera. "Durante questo evento si crea un'atmosfera molto piacevole", afferma Krista Beckstead di Starr Ranch Growers. "Preferisco una fiera regionale come questa perché è più intima e ci sono tante opportunità di fare networking e incontrare nuove persone".
Don Roper della Honeybear Brands è stato entusiasta del flusso di visitatori che c'è stato. "Siamo stati in grado di entrare in contatto con la clientela chiave, ma abbiamo anche avuto modo di avvicinare potenziali nuovi clienti. Visitatori e imprenditori provenivano da molti luoghi diversi, non più limitati al sud-est del Paese, ma piuttosto da tutti gli Stati Uniti, dal Canada, e persino dall'America Latina".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Nuove categorie di prodotti
Oltre alle 277 aziende espositrici, c'è stata una piccola sezione sulle innovazioni, dando alle aziende l'opportunità di mostrare i loro ultimi sviluppi. Il pluripremiato pomodoro Yoom della Syngenta è stato esposto allo stand della Red Sun Farms.
Sul piano espositivo, molte aziende si sono concentrate su sviluppi che rendono più facile per i consumatori mangiare sano, a casa o in viaggio. Presto verrà lanciato un kit di funghi sauté di Highline Mushrooms, e diverse aziende pataticole hanno introdotto nuovi prodotti per microonde, pre-stagionati e pronti in meno di 10 minuti.
Inoltre, continua la tendenza a ridurre la plastica per favorire la sostenibilità. La Starr Ranch Growers ha mostrato una nuova cassa di mele che sostituisce i clamshell, e la Continental Fresh ha sviluppato una nuova etichetta e dei nuovi imballaggi per promuovere progetti sull'acqua potabile che l'azienda sta sviluppando.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
L'anno prossimo, la SEPC si terrà a Orlando dal 25 al 27 febbraio.