Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'esperienza di Nunzia e Martina Cioffi, due giovani imprenditrici

LimoniAmo: il brand degli appassionati di limoni

"LimoniAmo è un brand che dà nome alla società di commercializzazione dei nostri limoni. E' molto accattivante e colpisce: ben si presta a esprimere la nostra passione per i limoni (e quindi per il nostro lavoro) e il forte legame con il nostro territorio d'origine, la Costa D'Amalfi". Così riferisce a FreshPlaza, Martina Cioffi socia della LimoniAmo Srl di Fondi (LT).

L'azienda nasce nel 2017 come continuum del lavoro del nonno e del papà. E' un'azienda a carattere femminile, che vede le due giovani sorelle Nunzia e Martina impegnate in prima persona nel commercio e nella produzione di limoni.

Nunzia Cioffi, amministratrice di LimoniAmo: "La nostra offerta di limoni è molto vasta e variegata: riusciamo a lavorare e a commercializzare limoni 365 giorni l'anno. Le nostre referenze sono: Femminello Siracusano, Sfusato Amalfitano, Interdonato, Verdello, Bianchetto e, dallo scorso anno, anche il limone Costa D'Amalfi IGP mentre per quanto riguarda il limone Rocca Imperiale IGP, stiamo attendendo l'autorizzazione da parte del consorzio preposto. Inoltre, per soddisfare le richieste di mercato in alcuni periodi dell'anno ci avvaliamo di altre tipologie di limoni provenienti da Spagna e Argentina".

"Il packaging è vario e su richiesta. Dallo scorso anno abbiamo introdotto la confezione di 3 kg per le nostre due referenze a marchio IGP. Ci piaceva l'idea della scatola regalo per donare limoni: finalmente qualcosa di buono e d'innovativo".

"Attualmente stiamo lavorando limoni siciliani e calabresi; mentre per i primi si riscontrano prezzi più alti del 10% rispetto allo scorso anno, per i secondi le quotazioni sono stabili".

"In generale, per questa campagna limoni non si prospettano grossi volumi, ma i prezzi saranno davvero molto soddisfacenti. Basti pensare che in Costiera amalfitana (SA), ad esempio, si prevede una riduzione produttiva di circa il 60% a causa delle piogge eccessive abbattutesi lo scorso maggio, che hanno comportato un'eccessiva cascola di fiori, il che si traduce in una riduzione di prodotto".

"Ogni anno, dopo il picco di domanda legato alle festività natalizie, riscontriamo un forte calo delle vendite. Le richieste riprendono da metà febbraio".

"Operiamo in Italia, specialmente al nord con ingrossi e piccole piattaforme ed esportiamo in Germania, Inghilterra (che rappresenta per noi un mercato interessante) e in Svizzera".

"Lo scorso anno, nell'intento di seguire tutta la filiera del limone - riprende Martina Cioffi - abbiamo dato vita all'azienda agricola Cioffi a Maiori (SA), dove coltiviamo il Limone Costa D'Amalfi IGP. Un agrume che, oltre a essere ricco di vitamina C e di oli essenziali, cui si deve il suo profumo intenso, è molto usato in pasticceria e per preparare il celebre caffè alla scorzetta di limone, molto consumato dalle nostre parti".

"Per il futuro - concludendo l'amministratrice Nunzia Cioffi - ci piacerebbe chiudere la filiera con una nostra linea a marchio di trasformati, in modo da affiancarla alla produzione di limoni in Costa d'Amalfi (SA) e alla commercializzazione a Fondi (LT). In più, vorremmo aprire un sito aziendale e dedicare una sezione all'e-commerce per permettere al consumatore di fruire dei nostri limoni in breve tempo".

Contatti:
LimoniAmo S.r.l.
Viale Piemonte, 42/44
04022 – Fondi (LT)- Italy
Tel.: (+39) 0771.502122
Tel.: (+39) 366.1877706 Domenico resp.commerciale
Tel.: (+39) 333 9440081 Nunzia amministratrice
Email: limoniamosrl@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto