Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda Portelli si converte al peperone e ritorna in attivo

Contenere le spese di gestione rivoluzionando le colture

"La nostra azienda sorge in territorio di Acate, in provincia di Ragusa (Sicilia), in una delle zone a maggiore vocazione per l'orticoltura europea e si sviluppa per 12 ettari di coltivazione in strutture coperte, a serra moderna, in parte riscaldate". Esordisce così Francesco Portelli, amministratore dell'omonima azienda, che ci racconta come ha fatto della necessità di contenere le spese di gestione una virtù.

Francesco Portelli con il figlio Salvatore

"La mia azienda nasce come monocoltura di pomodoro, dapprima tondo liscio e poi ciliegino – chiarisce l'imprenditore – ma, dovendo assecondare le dinamiche di una crisi globale, ho deciso di contenere le spese di manodopera, riconvertendo tutte le nostre superfici a peperone. Adesso siamo passati da un costo complessivo di 9 euro a mq a circa la metà".

Peperone giallo

"I trapianti vanno da fine luglio a metà settembre - specifica l'imprenditore - con raccolte che si protraggono da dicembre ad aprile. Nel corso degli anni, abbiamo capito l'importanza di certificare le nostre produzioni e da circa 10 anni aderiamo allo standard GlobalGAP. Coltiviamo in regime di lotta integrata e ricorriamo massicciamente all'uso di insetti utili che ci facilitano il lavoro, rendendoci al contempo un'azienda più sostenibile".

Peperone rosso

"Le varietà di punta della mia azienda sono il King, un peperone rosso della tipologia tre/quarti – prosegue Portelli - e il peperone giallo Mistralone della stessa tipologia, entrambi molto produttive. Si tratta di varietà selezionate dalla Southern Seed e che presentano diversi pregi, tra cui quello di produrre molte bacche anche nei palchi superiori, con grandi soddisfazioni sul piano qualitativo e quantitativo complessivo".

Altri punti di grande forza, secondo quanto riferito da Portelli, sono la dimensione e lo spessore dei frutti. Questo si traduce in un peso maggiore e in una tenuta in post raccolta che si è dimostrata davvero notevole. Gusto e aspetto esteriore, dai colori brillanti, ne completano il quadro complessivo che ci permettono di avere un buon riscontro con i partner commerciali.

"Sappiamo infatti - dice ancora l'imprenditore - del gradimento che suscita il nostro peperone presso le maggiori piattaforme della GDO italiana ed estera".

Entrambe le varietà presentano uno spessore sostenuto, che aiuta il produttore a farsi apprezzare sui mercati  

"Quest'annata è stata soddisfacente – conclude l'esperto – per entrambe le tipologie, giallo e rosso, che si sono attestate mediamente a una quota di 1,20 – 1,30 euro al kg, per il prodotto lavorato in padella. Parliamo di una media, perché le oscillazioni vedono prevalere una volta il giallo, l'altra il rosso. Quest'ultimo, ad esempio, prevale sotto le festività natalizie e a capodanno, ma tutto sommato siamo sulla stessa media di prezzo".

Contatti:
Azienda Agricola Portelli
C.da Chiappa
97011 Acate (RG)
Tel: +39 3339166356
Email: aziendaportelli@live.it