Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Consorzio Agrario Terrepadane su brevetto Rivulis

Un'ala gocciolante che respinge gli elateridi

Un grosso problema per le aziende agricole di pomodoro, patate e comunque di tutte quelle specie che vengono irrigate con ala gocciolante, è la presenza i elateridi che vanno a bucare l'ala stessa. Il Consorzio Terre Padane ha portato in fiera al Tomato World una manichetta realizzata con un materiale che contiene al proprio interno un repellente.

"In questo modo, i problemi sono risolti a monte - spiega l'agronomo Sabrina Rossi - in quanto la manichetta si "autodifende". Il repellente respinge gli elateridi, i quali non la bucano più. Inoltre, vi sono altri vantaggi".

Rivulis ha sviluppato la prima e unica ala gocciolante con tecnologia brevettata che è repellente agli insetti. In più, è molto sottile e, di conseguenza, si ha un risparmio nel trasporto e nel posizionamento perché ogni bobina è molto più lunga di quelle tradizionali che hanno spessore maggiore dato che devono resistere agli insetti.

"Il principio attivo di Rivulis X-Pell è un prodotto che viene utilizzato in agricoltura da molti anni ed è approvato in tutto il mondo. Rivulis ha sviluppato una tecnologia grazie alla quale il prodotto è incluso nella materia plastica in dosi minime, durante l'estrusione dell'ala".

Affinché un insetto fori la manichetta, sono necessari molto "morsi" nello stesso punto. Il principio attivo inserito nella plastica fa sì che l'insetto si allontani dopo il primo tentativo. L'elateride non muore, ma non danneggia l'ala gocciolante. Il principio attivo non si disperde, perché non è solubile all'acqua e si decompone, così che la manichetta può essere smaltita come da legge vigente.

"Il nostro impegno – ha dichiarato Dante Pattini, direttore del Consorzio Terrepadane – è continuare a crescere su tre fronti: rendere la microirrigazione accessibile, credere in collaborazioni sostenibili e spingere sull'innovazione attraverso le sperimentazioni che Rivulis esegue in campo da tanti anni".

Con la firma di questo contratto con Rivulis, Terrepadane investe in tre anni di percorso comune che porterà a grandi innovazioni e allo sviluppo di nuovi rivoluzionari prodotti. Un passo fondamentale verso il quale queste due aziende si sono già mosse a dicembre 2019, presentando insieme X-PELL, la prima ala gocciolante al mondo con proprietà repellente agli insetti.

"Con X-Pell – afferma Matteo Scaglioni, responsabile Water Management Terrepadane – si riducono di oltre il 90% i danni provocati dagli insetti e questo comporta una serie di vantaggi: non vengono utilizzati geodisinfestanti, si riducono i cambi durante l'installazione, si hanno meno costi di riparazione in campo e, non da ultimo, si ha un più elevato risparmio idrico".

X-Pell è una tecnologia brevettata frutto di sei anni di sperimentazioni in campo; la sostanza repellente è inserita direttamente nel polimero con il quale è realizzata l'ala gocciolante ed è proprio qui il grande passo avanti in termini di sostenibilità ambientale. Questa rivoluzionaria tecnologia infatti non uccide gli insetti, li tiene semplicemente lontani, senza che nulla venga rilasciato nell'ambiente o nell'acqua.

Contatti:
Terrepadane Consorzio Agrario
via Colombo 35, 29122 Piacenza
Tel.: (+39) 0523 386713
Email: info@terrepadane.it
Web: www.terrepadane.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto