Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Settimana 9

Andamenti commerciali nei principali mercati all'ingrosso italiani

La nona settimana del 2020, per i Mercati italiani, si è conclusa con vendite e prezzi stabili sul fronte dell'ortofrutta.

A Padova, un leggero calo dell'export riequilibrato dall'aumento di vendite sul mercato locale anche ai supermercati che hanno avuto carenza di rifornimento di alcuni prodotti.

A Genova, scambi commerciali nella media, prezzi in flessione, forte richiesta della GDO a inizio settimana, impatto negativo dal settore Horeca.

A Torino, il mercato ha sempre aperto regolarmente: la settimana passata non si è discostata significativamente dalla media stagionale sia per quanto concerne il numero di accessi al mercato sia per la quantità di merce venduta.

A Verona, settimana regolare per quantitativi movimentati e accessi al mercato; vendite maggiori lunedì e martedì, fatto salvo la mancata fornitura alle scuole con quantitativi però non significativi.

In Sardegna, il Mercato di Cagliari ha svolto la sua attività regolarmente ma la settimana appena trascorsa è stata sicuramente la peggiore da quando il mercato ha aperto sia in termini di affluenza che di volumi venduti. Gli operatori temono gli effetti negativi per la stagione turistica ormai alle porte anche se in Sardegna - occorre ricordarlo - non si è registrato nessun caso di coronavirus.

A San Benedetto del Tronto, il mercato non ha subito grandi oscillazioni, ma ci sono preoccupazioni per la stagione estiva. "Siamo già stati penalizzati in passato per il terremoto - sottolinea Francesca Perotti, amministratore delegato del Centro Agroalimentare Piceno -. Avere una nuova situazione di panico, proprio in questo periodo dove si avvia la promozione per l'estate, è penalizzante. Mi auguro che le misure restrittive prese nella nostra regione siano efficaci per un'immediata ripresa".

Data di pubblicazione: