Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rare Bonta' di pomodoro trasformato da filiera campana

"Abbiamo scommesso su un segmento di mercato nuovo rispetto all'esperienza che storicamente ci caratterizza nella commercializzazione di pomodoro per l'industria, derivante da 1.000 ettari di coltura dedicata".

"Cambiano le abitudini alimentari, non c'è tempo per dedicarsi come una volta alla cucina e allora cosa c'è di meglio che trovare nella dispensa la nostra linea Rare Bontà? Essa include i nostri trasformati gourmet di pomodorino Corbarino, di San Marzano Dop e del Piennolo del Vesuvio". Così a FreshPlaza Umberto Todisco, presidente di A.P.O.M. (Associazione di Produttori Ortofrutticoli Meridionali) e ideatore del marchio Rare Bontà.

Rare Bontà è il frutto dell'esperienza ventennale di APOM e della passione dei produttori che ne fanno parte. La linea guida del brand dei trasformati è valorizzare l'identità tipica del territorio, la tradizione e il gusto dei prodotti che identificano l'Agro Nocerino Sarnese, una delle zone più fertili e produttive del nostro paese.

Gli elevati standard qualitativi per la lavorazione e il confezionamento, ottenuti nell'ottica della sostenibilità ambientale e dei disciplinari di produzione, sono le basi su cui poggia Rare Bontà. Un marchio che nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento di "Eccellenze Italiane".

"I nostri trasformati - dice Umberto - sono dei veri gioielli ottenuti da materia prima coltivata con pazienza, a filiera corta e tracciabile. Soprattutto negli ultimi anni, i cambiamenti climatici caratterizzati da una prolungata siccità hanno messo a dura prova le rese, il calibro uniforme o la pelabilità di alcune coltivazioni. Ne è un esempio il Corbarino che, per la sua specifica area di produzione, non può essere irrigato meccanicamente".

Il Corbarino nasce sui Monti Lattari e prende il nome dalle colline di Corbara, che fanno parte di questa catena montuosa che divide l'Agro Nocerino Sarnese dalla Costiera Amalfitana. Il clima della zona e il terreno ne definiscono colore, consistenza, sapore agro-dolce e caratteristiche organolettiche e morfologiche tali da renderlo facilmente riconoscibile.

"Mettere i pomodori interi nelle scatole - precisa Umberto - e conservarne il sapore è un'arte che comporta elevati costi di produzione, che si distanziano notevolmente dalle classiche passate anonime lavorate con processi industriali".

I prodotti Rare Bontà sono certificati e puntano alla genuinità e alto gusto dei sapori originari e sono disponibili in due diversi formati: quello classico nel vasetto di vetro o in latta, pronto per essere utilizzato sia crudo che cotto.

"Tra i nostri prodotti di punta figura la passata di solo pomodorino Corbarino in vaso vetro, la scelta ideale per la preparazione di un semplice piatto di pasta, e i pomodorini Corbarino essiccati Semi Dry disponibili, in formato da 225, 400 e 560 grammi".

Il marchio sta puntando molto anche sui trasformati di Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP (denominazione di origine protetta, riconoscimento ottenuto con regolamento Ce nel 1996). La qualità è il punto cruciale di tutta la filiera e deriva dalla lavorazione artigianale di un prodotto naturale, che viene pelato a mano e che, tra i mercati di elezione, punta principalmente a specializzati, pizzerie e negozi gourmet.

"Siamo un'azienda dinamica e in continua evoluzione - conclude l'imprenditore – tra i progetti in itinere c'è quello di promuovere la commercializzazione dei prodotti nei mercati esteri e attivare, come in Italia, dei canali di distribuzione agili per offrire al consumatore la possibilità di reperire agevolmente i nostri prodotti. Sebbene posizionate su un livello top quality, le nostre referenze tengono conto di un buon rapporto qualità-prezzo".

Contatti:
Via dei Goti, 234
84012 – Angri (SA)
Tel.: +39 081 948596
Cell.: +39 335 838 4949
Email: info@rarebonta.it
Web: www.rarebonta.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto