Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A raccontarlo Elio Paparella e Roberto Sepe

MOF: il Covid-19 incide negativamente sull'export

In uno scenario di panico generale e diffuso in tutta Italia, anche il MOF-Mercato ortofrutticolo di Fondi subisce le conseguenze del Covid-19. La ripercussione economica che quest'epidemia sta generando su tutto il territorio nazionale è preoccupante, ma drastiche conseguenze sta subendo anche la struttura mercatale nonostante l'assenza di focolai locali.

"Non sono state prese misure preventive eccezionali. Attualmente l'ente è allineato con le indicazioni pervenute dal Ministero della Salute, dall'Istituto Superiore di sanità e dalla Regione Lazio. Ci atteniamo al decalogo ricevuto e semplicemente proviamo a essere amplificatori e a far rispettare le ordinanze ricevute. Fortunatamente non ci sono casi conclamati, ma è notevole il colpo d'arresto che sta registrando il Centro Agroalimentare di Fondi, soprattutto sul fronte dell'export". Così commenta Roberto Sepe, direttore del MOF.

In foto, Roberto Sepe

"Drastica - aggiunge Elio Paparello presidente di Assomercati del Mof. - la contrazione delle vendite sia sui mercati interni del Nord-Italia che verso i del Nord ed Est Europa, vista la psicosi dovuta al virus, con gli altri paesi che hanno paura di accogliere i trasportatori e quindi respingono la merce, nonostante sia buona e di qualità". 

In foto, Elio Paparello

"Negli ultimi 4/5 giorni si sono acutizzati i problemi sul fronte delle spedizioni all'estero: infatti si registra almeno un 30% in meno rispetto alle condizioni ordinarie, anche se è ancora difficile quantificare il decremento complessivo. Il Covid-19 sta paralizzando soprattutto la vendita al dettaglio nei mercati rionali e quella ai piccoli negozi".

"Il Covid - conclude Sepe - non si trasmette all'ortofrutta, come d'altronde tutti i virus che colpiscono gli esseri umani e viceversa. Le operazioni continuano in modo sereno al mercato e assicuriamo un prodotto buono, sano e italiano".