Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto CITEX sulla stagione cinese

Il prezzo dello zenzero probabilmente rimarra' alto fino all'inizio di aprile

A causa della concomitanza con il Capodanno cinese, ma soprattutto delle problematiche relative all'epidemia da Coronavirus, si prevede un gap nella fornitura cinese di zenzero per tutto il mese di marzo e oltre, specie per i Paesi i cui tempi di consegna sono più lunghi, come in Europa.

"Il 16 febbraio scorso, un numero limitato di industrie/trasformatori è tornato in attività (secondo le linee guida del governo) con una capacità inizialmente limitata a causa della carenza di manodopera", spiega Pavel Citan della CITEX International, una società commerciale globale con sede a Londra. "Abbiamo parlato con i nostri fornitori in Cina che ci hanno detto che i dipendenti sono stati costretti a rimanere a casa a causa del Coronavirus. Inoltre, secondo le linee guida del governo, tutti gli impianti di confezionamento e le infrastrutture associate hanno dovuto sottoporsi a una sanitizzazione, prima che gli operai potessero tornare al lavoro".

"Tutto il personale viene quindi sottoposto ai controlli, prima e dopo il lavoro. E' anche importante sottolineare che l'area di coltivazione dello zenzero e gli impianti si trovano in una città/provincia diversa da quella da dove è partita l'epidemia, a Wuhan, Hubei. Inoltre, tutto il nuovo zenzero è stato raccolto/immagazzinato a ottobre/inizi novembre 2019, prima dello scoppio dell'epidemia".

Inoltre, il raccolto di zenzero fresco di quest'anno dovrebbe diminuire tra il 10 e il 20%, rispetto allo scorso anno. "I prezzi sono già alti in Regno Unito e nonostante siano leggermente in calo, è probabile che rimangano comunque alti fino all'inizio di aprile".

Alla fine di ottobre/inizi novembre dello scorso anno la divisione dedicata ai prodotti ortofrutticoli, guidata da Kuljit Lail, ha visitato la regione cinese di Shandong, per saperne di più sulla prossima stagione.

"Questa valutazione più approfondita del processo di raccolta e delle attività collegate, ha ulteriormente favorito la conoscenza dell'intera catena di approvvigionamento per questo prodotto chiave globale e i relativi fattori di costo. Abbiamo visitato sei dei nostri fornitori di fiducia che lavorano con il nostro team da diversi anni. Questi fornitori sono stati accuratamente selezionati e attualmente esportano verso una clientela base globale, con il Regno Unito e l'Europa come aree importanti e strategiche".

Informazioni sul mercato
All'inizio di settembre 2019, i coltivatori cinesi di zenzero erano fiduciosi che le forniture per il 2020 sarebbero state abbondanti e non hanno avuto fretta di raccogliere, in parte per l'aumento regionale della piantagione di zenzero del 10% per MU (tonnellaggio raggiunto per 666 km di terra), tra gli agricoltori della regione chiave di coltivazione.

Tuttavia, durante la stagione di raccolta, le cattive condizioni meteo hanno avuto un impatto negativo sulla qualità delle colture, con molti agricoltori che hanno registrato una riduzione del 20% della resa per MU, mentre altri hanno successivamente riconosciuto che la perdita delle rese complessive rispetto al 2018, è stata tra il 15-20%. Inoltre, la semplice dinamica della domanda e dell'offerta aumenterà i prezzi all'esportazione dello zenzero, nel 2020.

L'epidemia di Coronavirus potrebbe addirittura bilanciare la situazione, ma con agricoltori/trasformatori che registrano perdite a livello finanziario, si noterà un impatto sul prezzo a termine per tonnellata. Le prossime settimane ci daranno un quadro più chiaro delle sfide che la Cina dovrà affrontare sia nelle esportazioni che della domanda interna, attualmente in calo nel settore del fresco.

Dopo aver visitato la Cina, la CITEX International ha redatto un rapporto sull'attuale situazione del mercato dello zenzero cinese.

Per maggiori informazioni
Pavel Citan
Citex International Trade
Citex Market Strategies (CMS) | Fruit & Vegetable Division
Email: p.citan@citextrade.com
Web: www.citextrade.com/cms

Data di pubblicazione: