Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una pera Fred® ha caratteristiche che raramente si trovano insieme in una sola varieta'

A livello globale, c'è un crescente interesse nel differenziare l'offerta delle pere. Il settore vuole segmentare gli scaffali in base all'aspetto dei frutti, con pere verdi, ramate, bicolore o rosse.

"L'obiettivo è aumentare l'offerta, e quindi i volumi venduti, rendendo gli scaffali più accattivanti per il consumatore. Un altro obiettivo è quello di estendere il periodo di commercializzazione con pere precoci e tardive, e un buon potenziale di conservazione", spiega Fiona Davidson della Dalival, un’azienda vivaistica specializzata nella creazione varietale e nella produzione di alberi da frutto.

La Dalival sta attualmente partecipando al lancio mondiale della pera Fred®, una varietà verde/gialla con una bella sfumatura rossa. I primi alberi sono stati piantati in Francia nel 2019. I primi frutti dovrebbero arrivare sul mercato già nel 2022, ma in più larga parte nel 2023 e nel 2024.

Una pera da consumare on-the-go
La pera Fred® ha un buon sapore e buone qualità agronomiche che consentono di assaporarla on-the-go. "La pera è soda, abbastanza croccante e molto succosa, con un buon contenuto di zucchero e un leggero tocco di acidità, che le conferisce freschezza e originalità. I test dimostrano che queste qualità gustative sono molto apprezzate dai consumatori".

Per quanto riguarda la produzione, l'albero è facile da gestire. "Entra rapidamente in produzione, con rese elevate e regolari (senza alternanza). Queste qualità si trovano raramente insieme, in un singolo pero", spiega Fiona. "La raccolta avviene 2 settimane dopo la Conference. Inoltre, la varietà presenta una tolleranza alla peronospora, e non è molto sensibile alle malattie e ai parassiti che colpiscono comunemente i peri".

Fiona aggiunge che il potenziale di conservazione è molto buono. "Siamo in grado di mantenere i frutti fino alla fine di aprile (o anche più tardi), a temperature negative", sottolineando inoltre che il frutto è compatto e poco sensibile alla manipolazione nei magazzini o nei negozi.

Le pere Fred® hanno un buon calibro 65/80.

Una collaborazione internazionale
La varietà è stata ottenuta incrociando le varietà Harrow Sweet e Verdi, nell'ambito del programma di ibridazione Agroscope, in Svizzera. La Dalival è partner di questo programma di ibridazione da diversi decenni. La società Varicom GmbH si occupa della distribuzione delle varietà del programma Agroscope. La Dalival è azionista della Varicom ed è responsabile dello sviluppo varietale in Francia, Regno Unito, e nel mondo. Il nome della varietà è CH201 C.O.V. e i frutti saranno venduti con il marchio commerciale Fred®.

Premi
Per la pera Fred®, la Dalival ha vinto il Sival Gold e Bronze di Sitevi Innovation, entrambi nella categoria "innovazione varietale".

"Le qualità estetiche, gustative e agronomiche di Fred® CH201 si trovano raramente insieme, in un'unica varietà di pere, e questo la rende molto innovativa", spiega Fiona. "Inoltre, sapendo che ci vogliono dai 20 ai 30 anni per lanciare una nuova varietà di pere sul mercato, è molto raro poter competere con un frutto in questo genere di competizione. Ciò ha reso la nostra candidatura molto importante. A nome di Agroscope e Varicom, siamo molto orgogliosi di questi premi, che sono una ricompensa dei molti anni di selezione e lavoro nei frutteti di prova".

Commercializzazione
In Francia, i frutti Fred® saranno commercializzati da Blue Whale, Fruits et Compagnie e da Superalp. Altri rivenditori in Europa sono Origine Group per l'Italia, BelOrta per il Belgio, TobiSeeobst AG, Geiser agro.com AG, FenacoGenossenschaft, IseppoFrutta SA e Romandie-Fruits per la Svizzera. I produttori che vendono i loro frutti attraverso i rivenditori francesi, hanno sede nella Valle della Loira, nel sud-ovest e nel sud-est della Francia.

Per maggiori informazioni:
Fiona Davidson
Dalival
Phone: +33(0)3 23 96 56 50
fdavidson@dalival.com 
www.dalival.com 

Data di pubblicazione: