Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
IGF lo rende possibile:

Nuovo meccanismo di difesa contro il norovirus su frutta e verdura

Un gruppo di ricerca guidato dalla dott.ssa Barbara Becker dell'Università tecnica della Vestfalia orientale-Lippe, a Lemgo, ha lavorato su una possibilità innovativa: nell'ambito di un progetto finanziato dalla Federazione tedesca delle associazioni di ricerca industriale (IGF), il team ha studiato se e in quale misura i norovirus su frutti e ortaggi contaminati possano essere disattivati da perossido di idrogeno spruzzato a freddo.

I norovirus resistono a diversi meccanismi di difesa: possono resistere sia al congelamento fino a -50°C, che al riscaldamento prolungato a 200°C. Possono anche sopravvivere al di fuori del loro ospite per più di una settimana. 

I patogeni, che si rilevano in tutto il mondo, sono responsabili nell'uomo della maggior parte delle infezioni gastrointestinali non batteriche. Si stima che tra il 20 e il 40% di tutte le malattie da norovirus siano causate da alimenti contaminati, in particolare frutta e verdura non trasformate o congelate.

Mele, cetrioli, mirtilli e fragole contaminati da norovirus in una prova su piastre multipozzetto / Foto: Technical University of East Westfalia-Lippe

Nel 2018, il Robert Koch Institute (RKI) ha ricevuto 77.583 casi di norovirus: 25 di questi sono stati fatali (solo malattie confermate in laboratorio; i numeri dei casi effettivi sono stimati significativamente più alti; fonte: annuario epidemiologico sulle malattie infettive per il 2018 della RKI).

Molte domande sulle fonti di contaminazione, i metodi di rilevazione e le misure di prevenzione rimangono ancora aperte. Una delle più urgenti è: come possono le aziende che producono e trasformano frutta e verdura disattivare nello specifico i norovirus sui loro prodotti?

Nebulizzazione a freddo di perossido di idrogeno
Un vantaggio particolare dell'agente antimicrobico, già utilizzato per sterilizzare le superfici, disinfettare gli imballaggi e nelle vasche di lavaggio, è che si decompone rapidamente in acqua e ossigeno. Nel suo processo di nebulizzazione a freddo, una soluzione di H2O2 viene convertita in vapori molto fini (microaerosol) a temperatura ambiente, mediante la pressione attraverso speciali ugelli senza condensa.

"Per scoprire se siamo stati in grado di disattivare in modo affidabile il norovirus su frutta e verdura mediante perossido di idrogeno nebulizzato a freddo, abbiamo utilizzato due diversi sistemi di nebulizzazione in cui abbiamo trattato mele, mirtilli, cetrioli, fragole e lamponi, ovvero prodotti con superficie dalle diverse caratteristiche, precedentemente contaminate dal murine norovirus (MNV), preso come virus modello", ha spiegato la prof.ssa Barbara Becker.

"Siamo riusciti a dimostrare che la nebulizzazione a freddo con perossido di idrogeno è adatta a disattivare in modo affidabile i norovirus su frutta e verdura con superfici lisce", ha affermato la microbiologa alimentare. Non sono stati rilevati cambiamenti nel contenuto sensoriale e nutrizionale a causa del trattamento, e non sono stati rilevati residui di perossido di idrogeno sui prodotti trattati.

Il team guidato dalla prof.ssa Barbara Becker è stato in grado di dimostrare, per la prima volta, l'elevata efficacia della nebulizzazione a freddo di H2O2: molti produttori di frutta e verdura, commercianti e aziende di trasformazione - anche nel settore della ristorazione - potranno così beneficiare di questo innovativo processo.

Tuttavia, prima che il processo possa essere utilizzato su scala più ampia, è necessario raggiungere tassi ancora più elevati di disattivazione, anche su prodotti con superfici ruvide.

In un progetto follow-up in collaborazione con l'Università di Lipsia, ad esempio, verrà valutato se i norovirus possano essere disattivati in modo affidabile sui piccoli frutti, mediante un'applicazione combinata di selezionati processi chimici e fisici.

Un progetto per il quale esiste una forte domanda: nel solo 2017, oltre 151.000 tonnellate di fragole, lamponi e mirtilli sono state prodotte e trasformate in Germania, e 137.000 tonnellate sono state importate da tutto il mondo.

Fonte: Forschungskreis der Ernährungsindustrie e.V. Bonn

Data di pubblicazione: