Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Johannes Dankers (Dankers-Daltex)

La campagna egiziana punta al segmento delle patate premium

Mentre i volumi tedeschi di patate immagazzinate vengono costantemente ridotti, sul mercato compaiono le prime patate novelle provenienti dall'Egitto. Sebbene, nel corso degli anni, la finestra commerciale delle patate importate si sia ridotta, i tuberi del Nord Africa si sono guadagnati una buona posizione sul mercato europeo tedesco e nord-occidentale, grazie alla loro eccellente qualità, come conferma Johannes Dankers dell'ufficio commerciale del gruppo internazionale Daltex, dove opera insieme a suo padre e a suo fratello.

Peter Dankers padre in un campo di patate.

Sono ancora sul mercato le Drillinge nel segmento premium, ma i primi clienti al dettaglio ora stanno gradualmente passando ai prodotti egiziani.

"Durante la stagione, Israele è ovviamente fortemente concorrenziale sul mercato. In passato, Israele era al primo posto, ma ora gli egiziani convincono, grazie al bel colore della buccia della varietà principale Princess e di altre varietà tedesche di qualità. Inoltre, stiamo anche vedendo che alcuni clienti decidono di affidarsi ulteriormente a origini alternative come quelle egiziane, a causa di eventi politici valutati in modo critico in Medio Oriente", afferma Dankers.

A sinistra: Johannes e Christoph Dankers / A destra: patate novelle fresche dall'Egitto.

Dall'inizio alla metà di maggio, anche gli Italiani e gli Spagnoli porteranno le loro prime patate novelle sul mercato locale, dice Dankers a proposito degli ulteriori sviluppi della stagione.

"Le campagne dei vari Paesi di origine, in una certa misura, si sovrappongono durante questa fase. Mentre maggio è ancora un mese con forti vendite, per noi, stiamo pianificando la nostra uscita dal mercato entro la metà di giugno. Quando sul mercato saranno disponibili le prime patate tedesche precoci, noi vogliamo essere già fuori".


Vista delle aree di coltivazione egiziane.

"Le nostre prime patate provenienti dall'Egitto stanno diventando sempre più popolari tra le società tedesche di confezionamento e le catene di distribuzione alimentare, afferma Dankers. "Grazie alle buone qualità che forniamo, siamo stati in grado di aumentare gradualmente la nostra quota in questo mercato. Ci siamo chiaramente specializzati in prodotti premium a un prezzo equo, motivo per cui tendiamo a servire il segmento più esclusivo".

L'industria egiziana delle patate è caratterizzata da una grande disponibilità negli investimenti. Da due anni, anche le "nuove" aree di coltivazione di Daltex, nell'Egitto centrale, stanno producendo i loro profitti.

Dankers: "Abbiamo notato che i terreni sabbiosi molto fini, caratteristici di questa regione, sviluppano un aspetto eccellente nei tuberi. Gran parte della coltivazione è destinata all'esportazione. Tuttavia, allo stesso tempo, la domanda e il consumo interni stanno diventando sempre più importanti per la produzione su terreni agricoli di recente sviluppo".


Panoramica delle diverse regioni di coltivazione di patate precoci egiziane.

Patate novelle biologiche, il mercato del futuro?
Negli ultimi anni, l'azienda ha anche cercato di aumentare la quota di mercato delle patate novelle bio. "Attualmente forniamo anche questo articolo. In generale, vediamo che soprattutto nel settore biologico, si pone molta attenzione all'origine regionale. Tuttavia, non appena i volumi alternativi iniziano a diminuire sensibilmente, i nostri prodotti freschi importati sono una gradita integrazione alla gamma dei consumi. Allo stesso modo, in caso di mancata raccolta in Germania, a causa del meteo, le merci importate devono essere utilizzate per colmare le lacune nell'offerta nazionale".

Per maggiori informazioni:
Dankers Daltex GmbH
Johannes Dankers
Leinenweberstraße 9
D-46348 Raesfeld
Tel. +49 2865 60 10 77
Fax +49 2865 60 10 44
E-Mail: info@dankers-daltex.de 
Web: www.dankers-daltex.de  

Data di pubblicazione: