Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza dell'azienda De Chiara

Ancora ampi margini di crescita per chi coltiva ortaggi per la IV gamma

"Agli occhi di molti può sembrare che il mercato degli ortaggi da destinare alla IV gamma sia saturo e troppo concorrenziale, ma non è così. Siamo fermamente convinti delle grosse potenzialità possedute dagli ortaggi da destinare alla IV gamma, tanto che ci sono ancora grossi margini di crescita". Così i fratelli De Chiara, dell'omonima azienda in provincia di Salerno, riferiscono a FreshPlaza.

In foto Antonio e Alessandro De Chiara

"Quest'anno si prospetta una buona annata, molto produttiva anche grazie alle buone condizioni climatiche e con un prodotto di elevata qualità. Attendiamo una produzione di circa 1000 tonnellate di cui circa 400 tonnellate di rucola, in linea con la produzione degli ultimi anni". Così dice Antonio De Chiara responsabile produzione.

"Il nostro prodotto di punta è la rucola – continua Antonio - a cui si accompagnano la gamma del lattughino biondo, verde e rosso, le cicorie, la gamma delle erbe orientali quali Red Knight mizuna, mizuna verde, tat soi, red chard e bull's blood. Da quest'anno abbiamo messo a coltura anche la gamma delle bietole verdi da taglio per diversificare l'offerta".

Il Gruppo De Chiara nasce nel 1993, fondato da Bruno De Chiara, titolare aziendale; proprio in quell'anno furono impiantate per la prima volta in azienda la rucola selvatica e cicorino tanto da segnarne la svolta colturale. Infatti lo stesso Bruno vanta alle spalle una lunga esperienza di coltivatore di innumerevoli colture sia arboree che ortive.

Al centro Bruno De Chiara, titolare aziendale 

L'azienda si estende su una superficie complessiva di circa 40 ettari suddivisi tra quelli in proprietà e quelli dei soci produttori. Produce 12 mesi l'anno ortaggi di prima gamma da destinare alla IV gamma per tutte le referenze coltivate. Da qualche tempo, in funzione delle richieste di mercato, sta cominciando anche a confezionare. Come tutte le aziende di nuova generazione vanta la seguenti certificazioni: Global Gap, Grasp e IFs.

"Conferiamo le nostre referenze di I gamma ad aziende leader della IV gamma che poi le distribuiscono alla GDO italiana e del Nord Europa. Lo scorso anno il nostro prodotto è arrivato fino all'Irlanda" dice Alessandro De Chiara, responsabile commerciale.

"Attualmente la red chard e la bull's blood sono molto apprezzate e richieste dal mercato. Anche se a maggio partiremo con le semine di Red Kale e Scarlet Kale per testare come reagisce il mercato".

"Per il futuro – concludendo Maurizo De Chiara, responsabile magazzino - amplieremo le superfici coltivate e incrementeremo la mazzetteria e lo sfuso di rucola perché molto soddisfacenti. Inoltre siamo in procinto di costruire un magazzino all'avanguardia di 1000 mq, destinato anche al confezionamento".

Contatti:
Gruppo De Chiara
Via Olmo 73
84092 – Bellizzi (SA) – Italy
Tel.: (+39) 0828 51315
Cell: (+39) 334 2500133 Alessandro De Chiara
Email: commerciale@ortodec.it
Web: www.ortodec.it