Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Sciara Srl!

A Bronte il pistacchio trasformato in tutte le sue forme

Grazie all'iniziativa di un gruppo di giovani professionisti spinti da passioni e da esperienze comuni, nel 2011 prende il via un progetto di trasformazione dei prodotti più rappresentativi del territorio. Ci troviamo alle pendici dell'Etna a Bronte, uno dei comuni più estesi della provincia di Catania, patria del rinomato Pistacchio Verde di Bronte DOP.

"Abbiamo ereditato un'esperienza trentennale nel campo della ristorazione e, a partire da un prodotto nobile, abbiamo reinterpreto la tradizione artigianale in chiave moderna e innovativa". Così a FreshPlaza Denny Cascino fondatore con Alessandra, Gionatan e Daisy della siciliana Sciara Srl.

L'azienda si è affermata sul mercato nazionale e internazionale grazie a un'accurata selezione delle materie prime. Propone prodotti di fascia premium a base di pistacchio, impreziositi da pochi ingredienti.

Il marchio Sciara prende il nome dal terreno lavico tipico di queste zone della Sicilia - detto appunto sciara - in dialetto locale. Il logo dell'azienda, poi, è la riproduzione in immagine del vulcano Etna, dove sorgono i terreni, tra il Parco dell'Etna e il Parco dei Nebrodi. Qui si produce la migliore qualità di Pistacchio presente sui mercati mondiali.

Sciara offre ai propri clienti deliziosi prodotti che vanno dal dolce al salato quali creme spalmabili e pesti, insieme a svariate tipologie di frutta secca.

Il pistacchio, per le sue caratteristiche, non necessita di alcuna tostatura o aggiunta di sale: viene semplicemente asciugato, sgusciato e conservato a temperatura controllata; intero, tritato e in granella, è un prodotto semplice e sano che si gusta come snack o per decorare dolci, gelati e diversi piatti.

A seconda dei canali commerciali di riferimento, i formati standard sono disponibili in vaso vetro da 90, 190, 300 gr e 1 o 3 kg. Denny, con i soci fondatori Alessandra, Gionatan e Daisy, sperimenta ricette e accostamenti gourmet che hanno dato vita alla crema di pistacchio con soli tre ingredienti: pistacchi, olio extravergine e zucchero, senza latte, glutine e altri grassi; il pesto, un condimento versatile per condire la pasta, farcire una bruschetta o arricchire un secondo piatto; il torrone, dove il pistacchio secco è avvolto dalla dolcezza del miele; il croccantino al pistacchio: piccole sfoglie fragranti di pistacchio tritato, zucchero e miele e infine i prodotti da ricorrenza come il panettone e la colomba al pistacchio, farciti con una golosa crema di pistacchio.

Nello stabilimento aziendale, Sciara trasforma anche nocciole e mandorle, realizzando così pesti e creme spalmabili. Il pistacchio fresco viene pulito dal guscio e lavorato al naturale senza trattamenti né tostatura e conservato sottovuoto per mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche.

Per le gelaterie e le pasticcerie, il marchio produce un semilavorato di pistacchio - disponibile in fusti da 1 e 3 Kg - trasformato in pasta pura.

"Lasciamo riposare un anno i nostri pistacchieti – dice Denny - A gennaio in genere inizia la potatura, e poi provvediamo alla raccolta nell'anno dispari, solitamente da fine agosto agli inizi di settembre. Negli ultimi anni il clima, andato ormai fuori controllo, promette rese/ettaro inferiori alla media anche del 30%. Nello specifico, il raccolto 2019 è stato un disastro a causa della forte grandinata di giugno che ha colpito i frutti".

"Anche la raccolta è paziente: ci vuole delicatezza nel maneggiare questi piccoli e delicatissimi frutti,perché nelle sciare è difficile entrare con le macchine. Ci dobbiamo arrampicare, toccare ramo per ramo, albero per albero, pistacchio per pistacchio".

Trattandosi di un frutto di alto pregio, è molto apprezzato anche nei mercati esteri, trovando largo impiego nella pasticceria, nella gelateria, e specializzati. Il 35-40% dei prodotti a marchio Sciara è destinato all'export. I mercati di riferimento sono, nell'ordine: Germania, Grecia, Austria, Polonia, Bulgaria, Spagna Romania. Stati Uniti, Australia, Giappone.

Contatti:
Sciara Srl
Viale Cavalieri V.Veneto, 11
95034 Bronte (CT)
Tel.: +39 095 692643
Cell.: +39 333 829 6134
Email: info@sciarapistacchio.com
Web: www.sciarapistacchio.com