Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nature Fresh nasce dalla sinergia fra Gruppo Fabbri e Basf

Una nuova pellicola protettiva compostabile

Una pellicola protettiva trasparente e certificata compostabile per l'industria alimentare del fresco. E' quella proposta da Basf e Gruppo Fabbri che hanno sviluppato basandosi su ecovio®, il polimero Basf compostabile certificato: alla luce di questa esperienza Gruppo Fabbri produce la pellicola protettiva Nature Fresh, dotata di notevole trasparenza ed elasticità. Frutta e verdura possono esservi avvolte, manualmente o con l'ausilio di macchine confezionatrici. Un'altra applicazione, oltre a quella del confezionamento alimentare, riguarda il settore del packaging industriale automatizzato.

Lo stand Gruppo Fabbri a Fruit Logistica 2020

"Nature Fresh - si legge in una nota aziendale - è la prima pellicola protettiva certificata compostabile in grado di coniugare un'ottima traspirabilità e, dunque, un prolungamento della shelf life, con una notevole trasparenza e adeguate proprietà meccaniche richieste per il confezionamento automatico. Nature Fresh, inoltre, è conforme alla normativa europea che ne garantisce l'idoneità al contatto alimentare. Grazie alle sue proprietà, la pellicola mantiene il cibo fresco per un periodo più lungo rispetto a quello garantito da altri prodotti alternativi al PVC, ad esempio il polietilene (PE), impiegati per la formulazione di pellicole trasparenti. Di conseguenza, le emissioni di gas a effetto serra provenienti dagli alimenti prodotti e distribuiti - ma alla fine sprecati - possono essere ridotte".

Dopo l'uso, Nature Fresh può essere compostato insieme alla frazione umida dei rifiuti, in un processo sia domestico che industriale, in accordo con le normative vigenti. Così facendo, questa soluzione permette il riciclo organico e supporta la chiusura del ciclo dei nutrienti, nella direzione di un'economia circolare.

La pellicola protettiva estensibile è un film molto sottile e flessibile, prevalentemente utilizzato nel mondo del packaging e impiegato nei processi di stretch-wrap (letteralmente "allunga e avvolgi"). L'avvolgimento può essere fatto sia manualmente, che con macchine confezionatrici automatiche. La pellicola Nature Fresh a base di ecovio® rappresenta l'alternativa compostabile alle pellicole protettive a base di PVC e PE fino ad oggi impiegate per confezionare gli alimenti freschi.

Il suo livello di prestazione è del tutto paragonabile a quello di una pellicola in PVC, soprattutto grazie alle sue proprietà meccaniche, come resistenza alla trazione e allungamento alla rottura, e in virtù di trasparenza e aspetti estetici, come il recupero elastico e l'anti-appannamento. Va, inoltre, ricordato come la materia prima ecovio® mostri una miglior trasmissione di vapore acqueo rispetto al PE, un aspetto essenziale nel mondo del packaging del fresco.

Contatti: 
Gruppo Fabbri Vignola 
Via per Sassuolo, 1863
41058 Vignola (MO)
Tel.: +39 059 768 411
Fax: +39 059 762 864
E-mail: info@gruppofabbri.com
Web: www.gruppofabbri.com

Data di pubblicazione: