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Aldi Belgium

Tutta l'ortofrutta che acquistiamo per i nostri supermercati passa attraverso gli intermediari

Circa sei anni fa, il reparto frutta e verdura dei supermercati Aldi Belgium era composto in media da 65 prodotti. Da allora, l'assortimento di frutta e verdura è aumentato fino a una media di 106 prodotti. "Negli ultimi anni ci siamo impegnati molto per ampliare il nostro reparto di frutta e verdura fresca". A sostenerlo è Kilian De Geyter, direttore della categoria ortofrutta per Aldi Belgium.

"La gamma è stata diversificata molto, con più prodotti di forma e dimensioni diverse. Cerchiamo di mettere insieme una gamma più equilibrata possibile e di lanciare nuovi prodotti. Per esempio, per alcune settimane all'anno abbiamo i kiwiberry o un pacchetto specifico di snack di verdure. Inoltre, ci dedichiamo completamente all'approvvigionamento locale. Quando è possibile, ci riforniamo localmente, ma se ce n'è bisogno preleviamo prodotto anche da altre origini".

Kilian De Geyter

"Tutta la frutta e la verdura che acquistiamo passa attraverso degli intermediari. Ciò rappresenta un enorme vantaggio, per noi, in quanto riduce il carico di lavoro - dichiara Kilian - Per noi, questi intermediari sono partner commerciali strategici che ci riforniscono da decenni. A loro volta, possono stabilire collaborazioni strategiche con specifici produttori. In questo modo, abbiamo anche coltivatori fidelizzati, che ci riforniscono quasi direttamente. Il vantaggio dell'intermediario è che tutto procede uniformemente e ci permette di consegnare in maniera molto efficiente le merci nei nostri centri di distribuzione".

Aldi comincia ad aumentare il prodotto sfuso
La questione del "meno plastica" gioca un ruolo importante, da Aldi. "Per ogni prodotto, appuriamo se l'imballaggio sia effettivamente necessario ai fini della shelf life e della qualità. E' completamente inutile evitare di imballare un prodotto se poi si finisce con il gettarlo via. Tradizionalmente, vendiamo molti prodotti pre-confezionati. Per esempio, le mele in confezioni da 6 o le arance da spremuta in sacchetti a rete da 2 kg. Presto cominceremo a vendere prodotti in forma sfusa, come mele, pere e pomodori. In questo modo utilizzeremo meno imballaggi e serviremo famiglie più piccole - continua il direttore - L'utilizzo della bioplastica è ancora in secondo piano. L'imballaggio presenta ancora alcuni svantaggi che ne vanificano i benefici".

Qualità, freschezza e presentazione
"Una delle cose negative su cui dobbiamo lavorare come società è la percezione che Aldi acquisti prodotti di seconda classe. Ciò non è assolutamente vero. Aldi acquista prodotti di qualità molto buona, ma dobbiamo ancora lavorare sulla percezione da parte del consumatore - dichiara De Deyter - Inoltre, dobbiamo continuare a concentrarci su qualità, freschezza e presentazione nel punto di vendita. Due anni fa abbiamo formato due responsabili di frutta e verdura per le nostri sedi regionali, affinché assistessero i nostri negozi nell'approvvigionamento di alimenti freschi e nella presentazione".

Buoni dati di crescita per l'indivia mini e le pere Doyenné belghe
"I prodotti che hanno mostrato la crescita più significativa nella gamma di prodotti ortofrutticoli freschi presso Aldi Belgium sono l'indivia mini, le pere Doyenné, la zucca butternut, le rape e i kiwi SunGold di Zespri. Sebbene offriamo anche prodotti biologici (sia nell'assortimento base che nelle specialità), abbiamo notato che questi non si vendono in grandi volumi - continua Kilian - Resta il fatto che anche la frutta e verdura convenzionale è di ottima qualità e soddisfa tutti i requisiti di Aldi. I nostri requisiti MRL (sui limiti massimi di residui ammessi) sono persino più rigorosi di quanto richieda la legge".

Mercato della vendita al dettaglio in Belgio
Con una quota di mercato significativa, Aldi conferma la sua posizione nel settore belga del retail, nel quale è recentemente entrata pure la catena di supermercati olandese Jumbo. "Noi continuiamo per la nostra strada e l'arrivo di un nuovo player non cambia questo fatto. Grazie alla nostra recente ondata di ristrutturazioni, disponiamo di una rete di filiali molto attraente, che ha riservato un posto di rilievo al reparto della frutta e verdura fresca. Sono convinto che potremo continuare ad attrarre i nostri clienti offrendo la qualità migliore a prezzi convenienti".

Per maggiori informazioni:

Aldi Belgium
Kilian De Geyter
Keerstraat 4
9420 Erpe-Mere
Belgio
Tel:+32 (0)53 82 79 17
Email: Kilian.degeyter@aldi.be 
Web: www.aldi.be 

Data di pubblicazione: