Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Pietro Cernigliaro

Osservatorio Mercati all'ingrosso: comincia la parte operativa

"L'Osservatorio dei Mercati sarà uno strumento molto concreto, utile per la crescita e il miglioramento delle strutture mercatali". Lo afferma Pietro Cernigliaro, presidente Andmi, l'associazione dei direttori dei mercati italiani.

"In primo luogo – esordisce Cernigliaro - si procederà alla progettazione e realizzazione di una piattaforma web nel sito www.andmi.it e, a seguire, alla graduale attuazione della stessa raccogliendo le informazioni, i dati strutturali e funzionali dei singoli mercati e dell'indotto, Il tutto con la collaborazione tecnico-organizzativa di Uniontrasporti e l'apporto di un comitato scientifico formato da esperti nazionali e internazionali del settore".

Nella pratica, si andranno ad esaminare i mercati, mettendo in luce i punti deboli strutturali, quelli commerciali e la logistica. Grazie a queste informazioni, gli enti preposti avranno strumenti per attuare una riorganizzazione specie fra strutture limitrofe e che svolgono la stessa funzione.

"Anche l'aspetto dell'etichettatura e tracciabilità – aggiunge Cernigliaro – sarà ampiamente monitorato e approfondito, in quanto è un aspetto con ampi margini di miglioramento".

Il Progetto dell'Osservatorio basato sulla conoscenza della realtà ha raccolto in breve tempo l'adesione di oltre 50 enti e organismi interessati, in massima parte enti gestori di mercato (fra cui diversi Comuni e Camere di Commercio), ma anche rappresentanze di organismi associativi operanti nel comparto dei mercati e nell'indotto.

La legge di Riforma della pubblica amministrazione (legge Madia) prevede la drastica riduzione delle aziende partecipate dagli enti locali e quindi interesserà anche la quasi totalità dei mercati all'ingrosso.

A supporto della realizzazione del progetto sarà pubblicato, a breve, il libro "I mercati agroalimentari di quarta generazione".

Contatti:
Pietro Cernigliaro
ANDMI
Email: pcernigliaro@hotmail.it
Web: www.andmi.it