Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Intervento di Pietro Cernigliaro

Osservatorio Mercati all'ingrosso: comincia la parte operativa

"L'Osservatorio dei Mercati sarà uno strumento molto concreto, utile per la crescita e il miglioramento delle strutture mercatali". Lo afferma Pietro Cernigliaro, presidente Andmi, l'associazione dei direttori dei mercati italiani.

"In primo luogo – esordisce Cernigliaro - si procederà alla progettazione e realizzazione di una piattaforma web nel sito www.andmi.it e, a seguire, alla graduale attuazione della stessa raccogliendo le informazioni, i dati strutturali e funzionali dei singoli mercati e dell'indotto, Il tutto con la collaborazione tecnico-organizzativa di Uniontrasporti e l'apporto di un comitato scientifico formato da esperti nazionali e internazionali del settore".

Nella pratica, si andranno ad esaminare i mercati, mettendo in luce i punti deboli strutturali, quelli commerciali e la logistica. Grazie a queste informazioni, gli enti preposti avranno strumenti per attuare una riorganizzazione specie fra strutture limitrofe e che svolgono la stessa funzione.

"Anche l'aspetto dell'etichettatura e tracciabilità – aggiunge Cernigliaro – sarà ampiamente monitorato e approfondito, in quanto è un aspetto con ampi margini di miglioramento".

Il Progetto dell'Osservatorio basato sulla conoscenza della realtà ha raccolto in breve tempo l'adesione di oltre 50 enti e organismi interessati, in massima parte enti gestori di mercato (fra cui diversi Comuni e Camere di Commercio), ma anche rappresentanze di organismi associativi operanti nel comparto dei mercati e nell'indotto.

La legge di Riforma della pubblica amministrazione (legge Madia) prevede la drastica riduzione delle aziende partecipate dagli enti locali e quindi interesserà anche la quasi totalità dei mercati all'ingrosso.

A supporto della realizzazione del progetto sarà pubblicato, a breve, il libro "I mercati agroalimentari di quarta generazione".

Contatti:
Pietro Cernigliaro
ANDMI
Email: pcernigliaro@hotmail.it
Web: www.andmi.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto