Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Teli con proprieta' ottiche e fisiche innovative

Retilplast: difendere e migliorare le colture attraverso le strutture di copertura

"Con l'intensificarsi dei cambiamenti climatici e lo stravolgimento delle stagioni, disporre di una copertura idonea e adatta alle esigenze di ogni agricoltore può essere una soluzione per assicurarsi non solo una redditività, ma anche la possibilità di spuntare quotazioni maggiori, se consideriamo, infatti, l'anticipo della maturazione, grazie a una gestione dinamica e controllabile dell'aerazione e della temperatura". A spiegarlo è Francesco Ruggia, general manager di Retilplast,

"Vantiamo un ricco catalogo di teli di copertura con proprietà ottiche e fisiche innovative, distinguibili per diversi livelli di termicità, trasmittanza, luce diffusa, luce combinata (diffusa e diretta), robustezza meccanica e durabilità".

"Una copertura, per essere definita ideale, deve migliorare la qualità della luce rispetto all'esterno. Un passaggio dei raggi UV diverso, ad esempio, tra la primavera e l'estate. Negli ultimi anni, dopo una serie di studi e di analisi, abbiamo ottenuto diversi successi in termini di difesa e miglioramento qualitativo e quantitativo delle coltivazioni, anche in quegli impianti lunghi 200 m".

"La copertura all'inizio del germoglio non è solo per anticipare l'epoca di maturazione. Infatti, grazie all'innovativo sistema di copertura protettiva per la frutticoltura (PolyFilm-Plus), possiamo anche non forzare la pianta ad accelerare il suo stato vegetativo, regolando l'apertura del corridoio di aerazione centrale con un semplice movimento manuale. Con un spazio di un metro tra ogni filare, avremo così un ideale passaggio dell'aria, facendo del film termoplastico un semplice elemento con funzione di protezione dalle avversità atmosferiche, come forti piogge, grandine, vento e sbalzi termici. Un filare protetto dalla pioggia e con un'ottima aerazione riduce il manifestarsi delle malattie e, di conseguenza, il numero dei trattamenti fitoiatrici, ottenendo così un duplice vantaggio: prodotti più sani e meno costi per le aziende agricole .

"Con poche decine di migliaia di euro a ettaro è possibile avere un impianto montato e completo di struttura e copertura. Consigliamo sempre ai nostri clienti di evitare strutture alte e curve, oltre a educare le piante con idonee potature, così da avere interfile fitte e larghe allo stesso tempo".

Contatti:
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
Tel. (+39) 0828 45359
Fax: (+39) 0828 48127
Email: info@retilplast.it
Web: retilplast.it