Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pasquale Di Rosa, La Selva

Meno volumi e prezzi migliori per la Melannurca Campana IGP

"La campagna Melannurca Campana Igp  sta dando molte soddisfazioni : anche se la produzione di quest'anno ha registrato un 30% in meno di volumi rispetto agli scorsi anni, si sono avuti risvolti positivi in termini di prezzo. Infatti, questa campagna si è contraddistinta per i prezzi sostenuti e per l'abbondanza di piccoli calibri; le quotazioni per le pezzature maggiori, più scarse, sono state ancora più interessati". Così riporta a FreshPlaza, Pasquale Di Rosa, amministratore della società agricola La Selva.

"Accanto alla Melannurca Campana Igp, per differenziare l'offerta abbiamo un'ampia gamma varietale, come ad esempio Gala, Fuji; inoltre per far fronte ai cambiamenti climatici e al fine di offrire un prodotto di elevata qualità abbiamo coperto tutti i nostri meleti con reti antigrandine".

La Selva nasce nel 2009 e viene fondata da Pasquale Di Rosa e suo padre; è da sempre specializzata nella produzione di frutta come Melannurca campana Igp, mele in genere, drupacee, kiwi e fragole. Collocata nell'alto casertano, nel comune di Vairano Patenora (CE), si estende su una superficie di 150 ettari e conta circa 10 soci produttori. Si occupa della produzione, del confezionamento e della commercializzazione dei suoi prodotti.

Inoltre, da circa un paio d'anni il titolare aziendale, Pasquale Di Rosa, ha dato vita alla Di Rosa, costola de La Selva  e società di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli.

"Le nostre referenze – continua Pasquale Di Rosa – vengono conferite alla GDO italiana e ai mercati generali italiani. Inoltre da qualche anno operiamo sui mercati esteri, ottenendo un riscontro positivo per i prodotti estivi come: pesche, nettarine e susine. Inoltre stiamo provando a far conoscere oltralpe la Melannurca Campana Igp ".

"Il packaging asseconda le richieste ricevute dal mercato. Allo stesso modo, lavoriamo linee premium su richiesta dei clienti. Inoltre i nostri prodotti vantano le seguenti certificazioni: GlobalGAP e IFS / BRC".

"La nostra campagna fragole è cominciata già a novembre e contiamo di finire verso fine maggio. Le cultivar lavorate sono: Fortuna, Sabrina e Melissa, anche se stiamo testando nuove varietà come Rossetta, Gioelita e Marabella. Devo dire che anche questa campagna sta procedendo bene, con prezzi in linea con quelli dello scorso anno. Anche se l'eccessiva presenza di prodotto spagnolo sul mercato ci sta dando qualche problema".

"Per quanto riguarda il kiwi, puntiamo invece a diversificarne l'offerta e stiamo seriamente valutando le nuove cultivar di kiwi rosso. Inoltre, abbiamo ampliato il nostro magazzino di lavorazione con un altro magazzino di 3200 mq, che ha una capienza di 2.500 tonnellate e con 6 celle frigo, riservato esclusivamente alla lavorazione dei kiwi".

"Per il futuro, ci piacerebbe ampliare la nostra offerta con referenze orticole, infatti già da quest'anno abbiamo cominciato con le cime di rapa ed è stata una buona campagna. Puntiamo a produzioni di maggiore qualità, con uno sguardo attento sulle nuove strategie di difesa e sulle innovazioni di settore in genere".

Contatti:
Società Agricola La Selva
Via Bonifica – C.da Selva
81058 - Vairano Patenora (CE) 
Tell: (+39) 0823 1481427
Cell: (+39) 348 9924184
Email: info@agricolaselva.it
Web: www.agricolaselva.it