Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SalaJoe to go: distributore automatico di insalate per evitare eccedenze nel punto vendita

L'innovazione a volte arriva inaspettatamente e le piccole idee possono svilupparsi più di quanto previsto inizialmente. Jochen Haubner, dell'omonima azienda orticola di Norimberga, l'ha scoperto di recente. Un distributore automatico di insalate era la sua folle idea, sviluppata con un amico che fabbrica macchinari speciali. All'IPM di quest'anno, la macchina è stata presentata allo stand RAM con un certo successo. Ora vengono esaminate le possibilità di una sua distribuzione commerciale.

"I distributori sono progettati per mantenere più a lungo la freschezza della nostra insalata idroponica, con radice. Gli armadietti devono essere riforniti in base alle esigenze: è così che vogliamo contrastare lo spreco alimentare", spiega Haubner. La lattuga potrebbe anche essere coltivata in questi scomparti, ma non ha molto senso: "La coltivazione nel punto vendita richiede personale competente e i clienti non potrebbero servirsi da soli, rendendo difficoltoso l'acquisto. Con Salajoe® to go, il consumatore può scegliere un'insalata, che viene poi raccolta usando un braccio meccanico".

"Fornendo noi stessi gli armadietti, ci assicuriamo che nel negozio sia disponibile solo la giusta quantità, in qualsiasi momento. In questo modo non può esserci sovrapproduzione e si evita di far appassire la lattuga a scaffale".

Clicca qui per un video sul macchinario in azione.

Haubner è particolarmente lieto di aver trovato un posto presso lo stand RAM alla IPM di Essen. "Tutto ruota sempre attorno alle startup, ma anche le aziende di vecchia data possono essere delle startup e rivelarsi innovative. Sfortunatamente c'è raramente un posto riservato in questi eventi. In ogni caso, l'attenzione per il nostro distributore di insalate è stata eccezionale".

L'inizio è stato molto promettente: "La macchina ha funzionato senza problemi dall'inizio, siamo rimasti molto soddisfatti. Ora, ovviamente, dobbiamo vedere le posizioni più adatte alla macchina. Dobbiamo anche imparare di più sul comportamento di acquisto dei consumatori".

L'intero progetto è un ottimo processo di apprendimento e Haubner è lieto di aver ricevuto incoraggiamento e consigli da diverse parti: "E' davvero un progetto che fa riflettere le persone. Ho avuto questa idea e ne ho parlato con il mio amico Heidler Sondermaschinen davanti a una birra di fine giornata. Abbiamo continuato a sviluppare l'idea. Ma anche altri colleghi e amici hanno dato i loro suggerimenti".

Il distributore automatico di insalate è un'adeguata integrazione per Haubner, che si concentra anche sull'innovazione nelle normali attività quotidiane: nella sua azienda coltiva lattuga idroponica su quasi due ettari e si impegna a valorizzare la produzione regionale e tedesca, l'integrità e la sostenibilità nel commercio al dettaglio.

Joch en Haubner e le sue verdure coltivate idroponicamente

Per maggiori informazioni:
Jochen Haubner
Haubner Gemüsebau
Untere Stadtgasse 43a
90427 Norimberga
Tel.: +49 0911 9346868
Email: info@salajoe.de 
Web: www.salajoetogo.de 

Heidler Sondermaschinen
Almoshofer Hauptstraße 46
90427 Norimberga
Tel.: +49 911 9405-331
Email: info@heidler-sondermaschinen.de 
Web: www.heidler-sondermaschinen.de

Data di pubblicazione: