Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stefano Francia: "Serve copertura obbligatoria per tutti e con meccanismo bonus malus"

Assicurazioni: rischio aumenti stratosferici e manca l'accordo con le Compagnie

Il 2020 non sarà ricordato solo per le emergenze sanitarie, ma anche per lo stallo a livello di assicurazioni delle colture. Le Compagnie partono da una base di aumento del 20% e per i Consorzi di difesa questo non è ammissibile. 

Un aumento di tale entità andrebbe a gravare sia sulla quota a carico dell'agricoltore, sia su quella a carico dello stato. Dal canto loro, le Compagnie affermano che, a causa dei maggiori sinistri degli ultimi anni, l'aumento è inevitabile.

"Occorre superare lo scoglio - afferma Stefano Francia, presidente del Condifesa Ravenna - e ragionare su altri termini. Non sono il primo a dire (cfr. Freshplaza del 24/02/2020) che occorrerebbe estendere l'assicurazione, obbligatoria, per lo meno a tutte quelle aziende che beneficiano della Pac. Allargando la platea, e su tutte le colture, si andrebbe a ridurre il rischio e anche gli agricoltori pagherebbero meno perché le Compagnie andrebbero a spalmare il rischio su tutta Italia".

L'altro aspetto, al fine di evitare ogni anno il teatrino dell' "apro - non apro" la campagna di questo periodo, è quello di rendere l'assicurazione annuale. "Con un meccanismo simile a quello per le polizze auto, bonus/malus, e con rinnovo automatico e relativa copertura tutto l'anno".

Aggiornamento: nella giornata di mercoledì 26/02/2020 Condifesa Ravenna ha raggiunto l'accordo con alcune Compagnie e ha dato il via alla Campagna assicurativa.