Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pablo Zapatería racconta CN Seeds

All'avanguardia in erbe aromatiche, baby leaf e microgreen

"E' importante rimanere all'avanguardia nelle tendenze alimentari globali. Questo è il motivo per cui riteniamo fondamentale innovare i segmenti delle erbe aromatiche, delle baby leaf e dei microgreen. Una tendenza sempre in crescita", afferma Pablo Zapatería, responsabile vendite e sviluppo per la Spagna e la Francia della CN Seeds.

"Alcuni prodotti affermati sui mercati degli Stati Uniti stanno cominciando a essere introdotti in Europa. E' vero che l'introduzione di nuove varietà è faticoso. Il processo prevede attività di ricerca e sviluppo, numerosi e rigorosi test, e un'attenta e adeguata osservazione. Nel caso della varietà di basilico resistente all'oidio, ci stiamo arrivando. Abbiamo terminato la fase dei test e stiamo lanciando il prodotto con un feedback molto positivo", afferma Pablo.

Durante gli open day organizzati di recente dalla CN Seeds a Torrepacheco, in Murcia, molti visitatori hanno apprezzato i risultati. "Febbraio è il mese ideale. Abbiamo dato il benvenuto a italiani, polacchi, francesi, norvegesi, tedeschi, portoghesi e molti altri visitatori".

Basilico resistente all'oidio
Pablo, tuttavia, afferma che il basilico resistente all'oidio è il fiore all'occhiello, insieme alle varietà di rucola. "Il basilico sta guadagnando terreno a tutti i livelli, non solo perché è resistente all'oidio, ma anche per la sua maggiore resa. Durante il Fruit Logistica di Berlino, ha suscitato così tanto interesse che già dal primo giorno ci siamo resi conto che il nostro stand sarebbe rimasto senza piante di basilico. Il terzo giorno, ce n'erano rimaste solo due", afferma Pablo.

Erbe aromatiche per una cucina innovativa e microgreen nutrienti
"Abbiamo oltre 70 varietà di erbe aromatiche, tra cui coriandolo e aneto, la cui popolarità è in aumento. E' un dato di fatto che le erbe aromatiche vadano sempre più di moda", afferma Pablo. "Inoltre, colture ancora quasi sconosciute, come l'erba cipollina, stanno gradualmente guadagnando terreno".

"Per quanto riguarda i microgreen, attualmente abbiamo oltre 150 varietà. La gamma presenta colori e sapori innovativi che sono molto richiesti sui nuovi mercati. In Spagna non sono ancora noti, anche se sono già popolari nell'alta cucina, e speriamo che le tendenze gastronomiche li facciano arrivare nelle case delle persone", afferma Pablo Zapatería.

"Non dimentichiamo che il cotiledone (foglia embrionale presente nei semi delle piante) ha 10 volte i nutrienti di una pianta adulta. Ciò lo rende un'opzione molto salutare per i consumatori", afferma il responsabile vendite e sviluppo per Spagna e Francia.

Cresce la domanda per la gamma di prodotti freschi già tagliati
"Le nuove linee di rucola includono varietà che coprono sia le campagne invernali che quelle estive. Questo è importante, data l'elevata domanda di prodotti di IV gamma. La Spagna èuno dei maggiori fornitori di insalate in busta", ha detto Pablo.

"La domanda di queste sementi sta crescendo in modo esponenziale, grazie alla gamma di prodotti freschi tagliati; pertanto, i produttori scelgono sementi resistenti a malattie e parassiti".

La Spagna, un esportatore di erbe aromatiche e basilico
"Produciamo nelle province di Valencia, Murcia, Alicante, Almeria, tra le altre. La Spagna è ancora il luogo ideale per coltivare erbe aromatiche, baby leaf e microgreen. In effetti, le Isole Canarie sono uno dei maggiori esportatori internazionali di basilico", afferma Pablo.

La CN Seeds è una società di origine britannica, con molta esperienza nella ricerca e sviluppo grazie alla sua partnership con prestigiose università e istituzioni. Secondo Pablo, questa non è una coincidenza. "Il Regno Unito ha una mentalità imprenditoriale attiva, innovativa e reattiva. Inoltre, dal punto di vista gastronomico, ha una cultura in cui la novità è la norma, e questo si estende ad altre culture e mercati che sono alla ricerca di nuove tendenze", afferma Pablo Zapatería.

La CN Seeds è un'azienda sementiera specializzata, con sede a Cambridgeshire, Regno Unito. E' leader sul mercato internazionale in erbe aromatiche, baby leaf, verdure orientali, specialmente Pak Choi, e microgreens. Nonostante sia un'azienda a conduzione familiare, senza azionisti, negli ultimi anni ha registrato una straordinaria crescita.

L'ottenimento di sementi adattate alle rigide esigenze del mercato attuale ha fatto sì che l'azienda esporti oltre il 65% delle sementi in Europa e nel resto del mondo. La Spagna rimane un mercato con una grande domanda.

Per maggiori informazioni:
Pablo Zapatería Miranda
CN Seeds
Tel: +34 (0) 6629 26270
Email: pablo.zapateria@cnseeds.es 
Web: www.cn-seeds.co.uk