Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Mangiare italiano all'estero e' sempre un valore aggiunto

"Senza rinunciare alla genuinità della tradizione contadina e ai processi artigianali, sono del parere che per tenere a galla il settore dei trasformati serva innovazione, cioè proporre delle specialità con accostamenti e mix di sapori che interpretino i gusti del consumatore attuale. Evidente che il consumatore cerca sempre più prodotti di facile consumo possibilmente pronti da mangiare in pochi minuti". Così riferisce a FreshPlaza Maria Rendina, socia con Nando Filotei dell'azienda Filotei Lino.

La ditta Filotei Lino è un'azienda artigiana che si trova nel comune di Arquata del Tronto (AP), vicino all'omonima sorgente che alimenta tutta la vallata ascolana: un contesto ambientale di grande valore, tra il Parco dei Monti Sibillini e il Parco dei Monti della Laga. Specializzata nella trasformazione di tartufi, funghi e ortaggi, l'azienda attualmente è in fase di ripresa dopo il terremoto che ha visto la distruzione di parte del laboratorio di trasformazione.

Fiore all'occhiello della produzione la lavorazione di un vasto assortimento di funghi porcini e tartufi neri, freschi e secchi per un totale di circa 100mila vasetti; numerose anche le tipologie di creme e sottoli lavorati con carciofi, pomodori, capperi e olive, trasformati anche in salse, creme e paté.

Sulla qualità della materia prima, il marchio non transige: solo produttori fidelizzati e materia prima 100% italiana. Nel corso dell'anno, le tipologie di creme cambiano anche nel numero a seconda delle stagioni, visto che il marchio lavora solo materia dal fresco.

Tra i prodotti di punta, la salsa tartufata lavorata con tartufo scorzone, comunemente noto con il termine tartufo nero estivo per la sua superficie molto ruvida. Perfetta come prodotto spalmabile, se ne consiglia l'uso a caldo su tartine, primi e secondi piatti. La referenza è disponibile, a secondo dei canali di riferimento, nei formati da 80, 130, 160, 250, 500 grammi e 1 kg. Vere prelibatezze del palato, la Creme di carciofi da filiera pugliese o i sottoli lavorati dal fresco con carciofi interi o a spicchi conditi con spezie aromatiche disponibili in vaso di vetro da 250 e 500 gr. Nelle ricette non è ammesso nessun conservante, così come nessun additivo o colorante. I prodotti sono impreziositi da olio Evo e lavorati artigianalmente in ogni processo di trasformazione.

"Siamo molto concentrati - dice Maria - sul versante dell'innovazione, parallelamente a rimettere in sesto l'azienda parzialmente distrutta dal terremoto del 2016. Come noto, tra i comuni rasi al suolo insieme ad Amatrice e Accumoli, il terremoto ha colpito anche Arquata del Tronto. L'obiettivo per tutte le aziende del territorio è far ripartire identità ed economia; per quanto ci riguarda, prima del terremoto avevamo uno stabilimento di 400 mq e tre laboratori di trasformazione; adesso stiamo ricostruendo lo stabile e intanto lavoriamo i prodotti in un locale in affitto".

Con il 20% del fatturato realizzato all'estero, i prodotti a marchio Filotei sono conosciuti in molti Paesi, sia a marchio proprio che a private label. La commercializzazione dei trasformati è rivolta al settore della ristorazione, delle strutture alberghiere e soprattutto della grande distribuzione, mentre all'estero nei negozi specializzati. L'azienda ha una distribuzione diretta in Marche e Abruzzo, con quote all'estero in Canada, Marocco e Stati Uniti.

"Fermo restando - conclude Maria - che mangiare italiano all'estero è sempre un valore aggiunto, ci proponiamo con i nostri clienti - sia a marchio nostro che a private label - come partner attivi nel personalizzare le ricette e la strategia in relazione ai diversi Paesi in cui viene distribuito il prodotto. Altro canale commerciale in crescita che stiamo potenziando è la vendita e-commerce".

Contatti:
Filotei Lino
Via del Commercio, 30-A
63100 Ascoli Piceno (AP)
Cell.: +39 335 637 3776
Email: info@filotei.it
Web: www.filoteilino.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto