Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Vicente Requena (MAF RODA Agrobotic)

Berryscan e Cherryscan: vere e proprie innovazioni nell'analisi e nel controllo di qualita' di mirtilli e ciliegie

A Fruit Logistica di quest'anno, MAF RODA Agrobotic ha esposto numerose innovative calibratrici, tra cui la nuovissima Berryway per la calibratura dei mirtilli e la Cherryway 4 per le ciliegie. Entrambe le calibratrici sono dotate dei più moderni sistemi di selezione elettronica della qualità esterna, Berryscan e Cherryscan.

"Ogni calibratrice è dotata di sistemi di selezione elettronica della qualità esterna", ha spiegato Vicente Requena di MAF RODA Agrobotic. "Ogni linea ha le sue telecamere. Ogni telecamera opera su diverse lunghezze d'onda funzionanti nello spettro visibile o a infrarosso. La combinazione di questi diversi dati spettrali e l'altissima risoluzione delle telecamere forniscono alla macchina una maggiore precisione, in particolare per rilevare i calibri dei frutti, nonché per analizzare i difetti esterni e il colore dei frutti".

Vicente aggiunge che il sistema Insight, associato al Berryscan, consente di controllare la qualità interna dei frutti attraverso un metodo innovativo, analizzando ad esempio il grado Brix dei mirtilli.

A sinistra: calibratrice Cherryway 4 con modulo di selezione elettronica Cherryscan. A destra: calibratrice Berryway con modulo Berryscan.

Molte combinazioni possibili
Queste calibratrici sono in grado di utilizzare i risultati di tutti i sensori per selezionare i frutti, secondo diverse categorie. Oltre alla qualità esterna dei frutti (controllo dei difetti), le due macchine ne esaminano anche il diametro, il colore e la forma, nonché la qualità interna. Tutti gli ambiti del controllo possono essere combinati a seconda delle esigenze e dei criteri dei clienti.

Calibratrice Pomone 125 con diversi sensori per la selezione elettronica, tra cui l'Insight per il controllo di grado Brix, acidità, sostanza secca e maturazione.

Sistema di rotazione adattato alla ciliegia
La calibratrice Cherryway è dotata di un sistema di rotazione adattato alla ciliegia, con selezione ottica Cherryscan. Questo sistema di rotazione consente di controllare il 100% della superficie delle ciliegie.

Le uscite della calibratrice Cherryway

MAF RODA Agrobotic ha anche presentato diversi robot per il confezionamento, come la macchina avvolgitrice per il confezionamento delle mele in vassoi riciclabili. Questa macchina per l'imballaggio automatico risponde alla crescente domanda di imballaggi eco-responsabili. Il sistema consente di confezionare i frutti in vassoi di cartone, attraverso il posizionamento di una fascetta fissa di carta, mediante saldatura a freddo. La tensione del nastro è regolabile in base al numero di frutti confezionati e ai vassoi da 4, 6 o 8 frutti.

4, 6 o 8 mele per vassoio: tutto è possibile

Vassoi uniformi
Fast Pack è un altro robot per il confezionamento, utilizzato per mele pre-calibrate. Il robot rende i vassoi quanto più uniformi possibili, posizionando il lato più colorato verso l'alto e i peduncoli dei frutti nella stessa direzione. Uno di questi robot è già stato installato presso un cliente in Gran Bretagna.

La parte posteriore del robot

La parte anteriore del robot

I vassoi risultano uniformi il più possibile

Una quinta macchina proposta dalla MAF RODA Agrobotic è la calibratrice Pomone 125: multi-frutto che seleziona i diversi frutti in base a calibro, qualità esterna (analizzata da Globalscan 7) e qualità interna (misurata da Insight per maturazione, sostanza secca e livelli Brix). La macchina è adatta per peperoni, pere lunghe, mango, cipolle e avocado di grandi dimensioni, insieme ad altri prodotti. Inoltre, è stato recentemente installato in Nuova Zelanda un robot che calibra i kiwi. Uno degli obiettivi nell'utilizzo di questo robot, è ridurre la manipolazione manuale dei frutti, garantendo quindi la massima integrità del prodotto.

"L'edizione 2020 del Fruit Logistica è arrivata dopo un anno decisamente positivo per il gruppo MAF RODA, che ha creato le strutture e le attrezzature industriali di molte delle sue filiali, in tutto il mondo", spiega Philippe Blanc, fondatore di MAF RODA.

"In Sudafrica ci siamo trasferiti nei nuovi impianti MAF RODA RSA di 530 metri quadrati. A Lleida (Spagna) abbiamo un nuovo stabilimento di 18.000 mq per i team Cedis MAFRUT. In Cina la MAF RODA Machinery Yantai è passata da una struttura di 3.000 mq a una di oltre 10.000 mq. Infine in Cile la nostra filiale MAF Chile ha integrato nuove risorse a Santiago. Questi sviluppi sono la risposta migliore alla crescente domanda del mercato, per offrire un servizio e una migliore vicinanza ai clienti di tutto il mondo".

La famiglia Blanc, proprietaria della MAF RODA. Da sinistra a destra: Stéphane Blanc (presidente e amministratore delegato MAF Agrobotic - Francia), Thomas Blanc (direttore generale MAF SA - Francia), Christophe Blanc (direttore generale RODA IBERICA - Spagna), Cyril Blanc (direttore servizio elettronico MAF Agrobotic - Francia ), Philippe Blanc (fondatore del gruppo MAF RODA) e Fabrice Blanc (direttore generale MAF RODA RSA - Sudafrica e direttore vendite export MAF Agrobotic - Francia)

Per maggiori informazioni:
Christophe Nivet
MAF RODA AGROBOTIC
Email: c.nivet@maf-france.com
Web: www.maf-roda.com

Data di pubblicazione: