Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Spagna

Huelva: la campagna dei kaki si conclude con un leggero calo nel prezzo medio

Secondo Onubafruit, l'organizzazione che riunisce cinque delle più importanti cooperative agricole nella provincia di Huelva (Costa de Huelva, Cobella, Cartayfres, SAT Condado e Freslucena) e uno dei tre principali produttori e commercianti di kaki nella provincia, ha concluso la stagione di quest'anno con un calo di produzione del 6,97% rispetto all'anno scorso e dell'11,11% rispetto alla media delle ultime campagne. Inoltre, il prezzo medio è diminuito di 0,10 euro al chilogrammo.

Il direttore commerciale di Onubafruit, Carlos Esteve, ha dichiarato che la produzione di kaki della cooperativa nel 2020 è stata di 8.000 tonnellate, rispetto alle 8.600 ton dell'anno scorso e alle 9.000 ton prodotte in media nelle campagne precedenti. Secondo lui, il calo del prezzo è stata una conseguenza del maggiore volume raccolto quest'anno in altre zone di produzione della Spagna, soprattutto nella Regione di Valencia, che rappresenta il 90% della produzione nazionale e a Murcia in misura minore.

Secondo Esteve ciò ha portato a un calo nei prezzi rispetto alle campagne precedenti e ha ostacolato la vendita di una buona parte dei calibri meno popolari (i più piccoli e i più grandi) sia per i frutti di prima categoria che per quelli di seconda. "Infatti, per quei calibri il prezzo è sceso al di sotto dei costi di produzione".

A causa di tutto ciò, secondo il direttore commerciale di Onubafruit la campagna è stata "peggiore di quella dell'anno scorso, ma comunque accettabile per noi perché siamo riusciti a pianificarla bene".

Onubafruit immette l'80% della sua produzione di kaki sul mercato d'esportazione e il restante 20% sul mercato domestico. Esteve ha sottolineato anche l'incremento del 30% rispetto alla campagna precedente, registrato dalle esportazioni in Cina di kaki di Huelva. "Quest'anno abbiamo spedito sul mercato cinese circa 400 ton di questo frutto".

Fonte: huelvainformacion.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto