Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Locale, stagionale, sociale: la nuova QuartaGamma ticinese

Riproporre un prodotto di quarta gamma lavorato e originario del canton Ticino: è a questo scopo che nasce QuartaGamma. "Forniamo un prodotto locale, ticinese, pronto all'uso e al consumo. Ma è il come lo facciamo che è importante: una forte etica e attenzione alla nostra terra e all'ambiente sono assunti fondamentali nella gestione dell'attività", dichiara Andrea Villa (nella foto sotto), agronomo e responsabile di QuartaGamma.

"Prendiamo verdura fresca e stagionale, prodotta da agricoltori sul nostro territorio, la prepariamo e confezioniamo per facilitarne l'utilizzo alla clientela, sottoponendola a severi controlli per garantirne salubrità e freschezza. Insalate, zucca, minestroni già pronti, sono coscienziosamente preparati nello stabilimento di Riazzino (Canton Ticino, nel distretto di Locarno). La posizione centrale della sede riduce al minimo gli spostamenti per far sì che i prodotti arrivino da noi freschi e integri – continua Villa – I prodotti mondati, lavati e affettati mantengono la freschezza e facilitano il lavoro a chi spesso ha poco tempo da dedicare alla cucina". 

Tre i soci, che con le loro aziende rappresentano uno spaccato della filiera agroalimentare: Caminada Sementi, fornitore di piantine e prodotti per l'orticoltura; Associazione l'Orto, azienda agricola a carattere sociale; e Marcodor Trading sagl, grossista di verdura.

"I sistemi di coltivazione usati dai nostri fornitori seguono il ciclo delle stagioni: in questo modo, le verdure che arrivano sulle tavole dei consumatori seguono il ciclo naturale della crescita. Tutto questo cercando di ridurre al minimo l'utilizzo di prodotti antiparassitari", continua Villa.

I fornitori di QuartaGamma infatti, seguono i protocolli della certificazione swissGAP, che garantisce termini di sostenibilità e di tutela dei lavoratori. SwissGAP impone criteri sul consumo misurato di acqua e fertilizzanti, sulla tracciabilità dei prodotti e sull'igiene alla raccolta, con un occhio anche all'ambiente circostante, alle falde acquifere e ai diritti degli operatori che si occupano delle coltivazioni.

"Parlando di locale, possiamo essere fieri del fatto che buona parte delle piantine da orto provengono dalla azienda agraria cantonale di Mezzana – spiega Villa – Rappresentiamo l'anello mancante per fornire un prodotto fresco, preparato e pronto all'uso a Km 0. Infatti siamo certificati con il Marchio Ticino che garantisce il prodotto locale. Abbiamo un contratto con un operatore della Grande distribuzione con il quale partiremo a breve e vogliamo specializzarci anche nella preparazione per mense e ristoranti".

"Non è stato facile – conclude Villa – perché un'azienda come questa richiede regole ferree per la gestione della qualità e ingenti investimenti strutturali. Nei prossimi mesi ci sarà l'inaugurazione ufficiale e una giornata a porte aperte con l'obiettivo di farci conoscere".

Contatti:
Andrea Villa
Quarta Gamma Ticino SA
Via Cantonale 48/B
6595 Riazzino
Tel.: +41 091 8505454
Web: www.quartagamma.ch/it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto