Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un tecnico: "L'assicurazione dovrebbe essere obbligatoria"

Meno aziende assicurate: costi maggiori e Compagnie preoccupate

"Le Compagnie stanno allungando i tempi di apertura della campagna assicurativa perché negli ultimi anni ci hanno rimesso parecchi soldi. La soluzione? Rendere obbligatoria l'assicurazione per tutte le aziende agricole".

Un momento della tavola rotonda

Lo ha affermato un tecnico perito estimatore durante il corso di aggiornamento che si è svolto a Cesena, presso l'Istituto tecnico agrario, sabato 22 febbraio 2020. "Qualche anno fa, a un convegno, si disse che le aziende assicurate erano 90mila e che l'obiettivo era arrivare a 150mila. Alcuni dati recenti riportano che le aziende assicurate, per le colture vegetali, in realtà sono 63mila. Al di là della precisione dei dati, quello che conta è la tendenza ed è chiaro che le imprese agricole assicurate sono poche rispetto al totale e, in genere, si assicurano solo quelle più soggette a eventi calamitosi".

Parte della platea dell'aggiornamento dei periti estimatori

Il risultato di questo trend è che i costi aumentano sempre di più e i rimborsi pure, mettendo in crisi le Compagnie. "Se invece tutte le aziende fossero assicurate, il rischio verrebbe spalmato su tutto il territorio e su tutte le colture e le Compagnie non potrebbero più lamentarsi". Un recente rapporto Ismea sottolinea che, al sud d'Italia, solo il 12% delle aziende è assicurato.

Secondo i periti, si sta ripetendo la solita storia di tutti gli anni, vale a dire che le Compagnie cercano di ritardare il più possibile e i Consorzi di difesa di anticipare. Ma con un problema in più: le Compagnie vorrebbero aumentare il costo della polizza del 20%, i Consorzi al massimo cedono per un 2%. Le posizioni sono distanti anni luce.

Aldo Pollini, fitopatologo

Durante l'incontro, il fitopatologo Aldo Pollini ha parlato delle principali avversità di colture quali noce, nocciolo, fico e olivo. Ancora una volta, a farla da padrone è stata la cimice asiatica che, come ha detto l'esperto, colpisce trasversalmente tutte le colture.

Predatori e parassitoidi della cimice asiatica

"Contro la cimice servirebbe intervenire geneticamente - è intervenuto un perito - in modo da abbattere la popolazione rendendola sterile. Non credo sia impossibile se davvero lo si volesse fare".