Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Precisazione

Nessun danno da freddo sulle colture a Ferrara, ma solo in selezioni sperimentali

I ciliegi e gli albicocchi che la scorsa settimana hanno subito danni da freddo nel ferrarese (cfr. FreshPlaza del 21/02/2020) sono selezioni sperimentali a basso fabbisogno in freddo, in un campo sperimentale della Vivai F.lli Zanzi, e non sono presenti come coltivazioni nel territorio.

"E' una precisazione doverosa – spiega Giovanni Zanzi – perché qualcuno può aver frainteso ma, come tutti sanno e possono vedere, le drupacee coltivate nel territorio ferrarese non sono ancora in fioritura bensì in totale dormienza. Il tecnico Giulio Corazza, nostro sperimentatore, ha evidenziato che alcune selezioni, in prova, a basso fabbisogno in freddo e quindi già in fioritura, sono state danneggiate a causa della bassa temperatura. Sono prove che noi eseguiamo proprio per stabilire quali future varietà sono indicate, oppure no, nei diversi areali. Per essere chiari, tutte le varietà coltivate nel territorio ferrarese, nei giorni scorsi, non hanno subito alcun danno in quanto ancora in fase di dormienza".

Non ci sono stati, quindi, danni da freddo per gli impianti dei coltivatori. Lo scopo dei campi sperimentali, invece, è proprio quello di testare il materiale per poi discernere quale sia indicato per la coltivazione oppure no. E le selezioni in questione non saranno mai indicate per il Nord Italia.