Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A parlarne Michel Lesage (Lesage Champignons)

Dopo 60 anni i prezzi dei funghi belgi registrano un aumento

Lesage Champignons ha avuto una stagione festiva impegnativa. Quest'azienda belga produttrice di funghi pensava che a gennaio, dopo le feste, la situazione si sarebbe tranquillizzata, ma non è stato così. "Solitamente la domanda cala un po' a gennaio. Tuttavia, quest'anno abbiamo dovuto proseguire a pieno ritmo – spiega Michel Lesage di Lesage Champignons – Nelle ultime settimane la domanda è stata elevata sia per gli champignon bianchi di alta qualità che per quelli bruni. Tale domanda è diminuita un po' di recente, probabilmente per il Carnevale in Belgio".

Inoltre, i prezzi dei funghi sono in aumento e secondo Lesage ce n'era bisogno. "I funghi sono l'unica verdura le cui quotazioni sono rimaste invariate negli ultimi 60 anni. Tuttavia, i costi sono aumentati costantemente. Siamo sempre riusciti a compensare utilizzando tecniche di coltivazione migliori. Tuttavia, ciò non è fattibile a lungo termine".

"Le quotazioni stanno aumentando con cautela. Sul mercato le società in competizione sono sicuramente di meno. Le attività commerciali non competono tra di loro in termini di prezzi, ma lo fanno in termini di qualità e quando si tratta di quest'ultima possiamo fare la differenza", dice Michel.

"Stiamo ancora patendo le conseguenze delle ultime due primavere secche. Il substrato è di minore qualità. Ciò significa che la nostra produzione non è al suo livello più alto al momento. Tuttavia, speriamo che questa primavera sia più umida di quella degli anni scorsi. Quest'anno, durante il periodo estivo, ci concentreremo di nuovo sugli articoli da barbecue".

"In ogni caso, un'altra tendenza che si manifesta durante i mesi estivi riguarda i prodotti convenience, come i funghi affettati. In estate, i consumatori preferiscono un numero maggiore di prodotti pronti da cuocere e non vogliono passare molto tempo in cucina" conclude Michel.

Per maggiori informazioni:
Michel Lesage
Lesage Champignons
79 Kervijn Street
8531 Bavikhove, Belgio
Tel.: +32(0) 567 122 88
Email: info@lesagechampignons.be
Web: www.lesagechampignons.be

Data di pubblicazione: