Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ToBRFV, se ne parla anche a scuola

Sono stati circa un centinaio gli alunni delle terze, quarte e quinte classi dell'ISS "E .Fermi" – Sez. Agraria di Vittoria - che l'azienda sementiera HM.CLAUSE ha incontrato nei giorni scorsi, nell'ambito del roadshow in-formativo sulla problematica del Tomato Brown Rugose Fruit Virus.

Foto di gruppo con gli studenti dell'Istituto "E.Fermi" - Sez. Agraria di Vittoria (RG)

Un'intera giornata scolastica dedicata alla fitopatia che imperversa in diverse parti del mondo, Sicilia compresa. Attraverso una lezione frontale, nel corso della quale sono stati trattati una serie di argomenti propedeutici alla focalizzazione del tema centrale, i responsabili locali di HM.CLAUSE, Ignazio Blanco, Giovanni Canino e Pippo Puglisi, hanno spiegato la necessità di affrontare la fitopatia nel modo più corretto possibile.

Cos'è un virus? Quali sono le fitopatie più importanti sul pomodoro? Quali sono le emergenze, in particolar modo quelle fitopatologiche di natura virale, che hanno segnato e tuttora segnano le produzioni di pomodoro da mensa negli areali della Sicilia sudorientale? Questi e altri quesiti sono stati al centro dell'incontro, reso interessante da una brillante esposizione, adattata per l'occasione al pubblico di giovani uditori. Si è parlato anche di resistenza e tolleranza alle fitopatie, oltre che di fitopatologia, igiene e profilassi.

Foto del Team HM.CLAUSE, con i docenti presenti all'incontro

Gli studenti hanno particolarmente apprezzato il focus sulla storia della propagazione del Tomato Brown Rugose Fruit Virus e delle sue modalità di trasmissione. Attenzione è stata posta dal relatore, Ignazio Blanco (capoarea Sicilia di HM.CLAUSE) sulle tecniche di profilassi applicate, specificatamente al ToBRFV.

La scelta di far conoscere gli effetti deleteri del ToBRFV agli studenti di un Istituto Agrario ha avuto una valenza molteplice: non soltanto meramente didattica, ma anche di sensibilizzazione verso quanti, nel medio termine, potrebbero trovarsi a operare nella produzione del pomodoro da mensa in serra, ovvero un settore di particolare rilevanza socio-economica per tutta la Sicilia.

Allievi e docenti hanno potuto meglio comprendere l'importanza che la prevenzione riveste nell'approccio al problema, attraverso il PASS (Prophylactic Audit Scan Support): la piattaforma informatica di HM.CLAUSE che è anche un sistema di auto valutazione di ciascuna azienda orticola o vivaistica, rispetto all'esposizione potenziale al virus e quindi fondamentale per la messa a punto della più appropriata strategia di prevenzione.

Gli allievi hanno anche potuto apprendere come sia fondamentale essere in grado di gestire la crisi in caso di contagio conclamato in un'azienda. In tal senso, come ha spiegato il manager, "può venire in aiuto il protocollo messo a punto dalla HM.CLAUSE che consente di arginare nel migliore dei modi la fitopatia".

Ancora una volta, quindi, apprezzamenti e riconoscimenti per il servizio unico ed encomiabile offerto al territorio da HM.CLAUSE, con una campagna di sensibilizzazione e prevenzione portata avanti grazie ai tanti incontri formativi organizzati sul territorio, ormai da quasi un anno (vedi Freshplaza del 22/05/2019, Freshplaza del 29/05/2019 e Freshplaza del 25/09/2019).

Significativo, nel contesto, l'intervento del dirigente scolastico Rosaria Costanzo che, nel salutare con favore l'iniziativa, ha rimarcato la grande valenza della Sezione di Agraria in un territorio come Vittoria, di importanza strategica per la produzione orticola nazionale. La preside, per l'occasione, era coadiuvata da Emanuele Martinez e da Tiziana Trombatore, docenti responsabili della Sezione di Agraria.

Nel corso della lezione, è emersa in tutta la sua dimensione l'importanza dell'incontro per i suoi contenuti scientifici e di attualità. Si è trattato, ancora una volta, di una preziosa occasione per informare il territorio in merito a una fitopatia imperversante, questa volta attraverso un incontro con gli studenti di agraria, ovvero i futuri tecnici del settore.

L'evento, nel contempo, ha voluto essere uno stimolo prezioso per l'amministrazione pubblica, ancora in notevole ritardo sugli interventi necessari per arginare l'emergenza ToBRFV, nonostante la stampa specializzata continui a parlarne da oltre un anno.

Correva, infatti, il mese di gennaio del 2019, quando Freshplaza.it, con un primo articolo (vedi Freshplaza del 21 gennaio 2019) cui ne sono seguiti diversi altri, diede l'allarme circa la pericolosità del nuovo virus, appena scoperto anche in Sicilia, che non lascia margine ad alcun ritardo decisionale e operativo.

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A. 
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Tel.: +39 011453 0093
Fax: +39 0114531584
Email: info-italia@hmclause.com
Web: https://hmclause.com/it/