Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La testimonianza dell'azienda agricola Di Stasi che gestisce 300 ettari di brassicacee

Cavolfiore Alfeen: come dare valore all'intera filiera

Le migliori brassiche sono scelte dai maggiori specialisti. Rientra nel novero anche l'azienda Di Stasi Mauro e Giuseppe dell'agro di Lavello, in provincia di Potenza, che gestisce circa 700 ettari di cui 300 a brassicacee. Conclusa da qualche settimana la raccolta della varietà di cavolfiore Alfeen di Syngenta, facciamo il punto con il titolare Mauro Di Stasi e con il tecnico dott. agr. Pasquale Napolitano.

Cavolfiore Alfeen con la particolare chiusura "a caramella" (a destra)

"Siamo specialisti in brassiche di tutti i tipi – spiega Di Stasi – più sedano da costa. Dagli anni '80 in avanti siamo cresciuti costantemente, tanto da diventare fra le maggiori aziende in Italia del segmento. Abbiamo anche un'azienda parallela che si occupa di biologico e riforniamo la GDO italiana ed europea".

Alfeen è una delle varietà di cavolfiore Syngenta coltivate da Di Stasi. E' di recente introduzione nell'offerta di cavolfiore bianco per il ciclo medio-lungo.

Come spiega il tecnico Napolitano (nella foto a destra insieme a Daniele Tummolo di Syngenta), "quest'anno l'andamento stagionale ha anticipato di qualche giorno la raccolta che, in genere, inizia ai primi di gennaio. Il trapianto avviene attorno al 20-25 agosto. Siamo molto soddisfatti sia delle rese, sia della qualità di Alfeen. Per il periodo di gennaio, le varietà a disposizione non sono molte e questa soddisfa appieno le nostre esigenze aziendali e quelle dei nostri clienti".

Si tratta di un prodotto versatile, adatto sia per il mercato fresco, sia per la IV gamma e l'industria, grazie ai suoi fioretti piccoli e ben definiti. Altre caratteristiche sono la classica chiusura "a caramella", il corimbo pieno, bianco e a forma di cupola, che limita lo scarto in campo e post raccolta. La grana si presenta molto compatta e la varietà raggiunge anche 1,5 kg sfogliato.

"Tra le centinaia di varietà sul mercato – aggiunge Napolitano - l'azienda Di Stasi ne ha scelte circa 30 in modo da averne 4/5 al mese per coprire tutto il calendario. Alfeen è la migliore nel suo periodo, sia in termini qualitativi, sia per l'adattamento alle caratteristiche pedoclimatiche dell'areale. E, soprattutto perché ha un ciclo effettivo di 130-140 gg che ci permette di programmare al meglio". 

"Siamo fornitori della GDO italiana ed estera. Abbiamo accordi grazie ai quali riusciamo a fare programmazione continuativa. Siamo in grado di offrire il prodotto sia sfuso che confezionato, e anche a peso legalizzato a pezzo o a collo".

Syngenta è una delle aziende leader nel settore delle sementi orticole, con un portfolio che conta 30 specie orticole e 2500 varietà. Le brassiche sono una delle specie che costituiscono il core business dell'azienda, che è leader a livello mondiale in questo segmento con una quota di mercato di circa il 20%.

Negli anni, l'Azienda ha effettuato notevoli investimenti sul comparto brassiche e anche la varietà Alfeen è frutto di questo lavoro di ricerca e sviluppo svolto in Italia, a Foggia.

"Lavoriamo per fornire varietà altamente performanti – interviene Stefano Carducci Commercial manager vegetable seeds business unit di Syngenta - di elevata qualità e sostenibili, con particolare attenzione alla riduzione degli scarti e degli sprechi alimentari. Abbiamo una gamma di brassiche ampia e completa in grado di soddisfare le risponde esigenze di tutta la filiera".

Nell'ottica di soddisfare al meglio le esigenze tecniche e merceologiche del mercato Italiano, Syngenta ha deciso negli ultimi anni di trasferire i programmi di breeding per il Sud Europa (Italia, Spagna e Turchia) in Italia e precisamente a Foggia, dove si fanno annualmente le selezioni delle line più performanti e adatte alle nostre condizioni climatiche. Alfeen è il risultato di questo impegno continuo che soddisfa sia le esigenze del mercato fresco sia l'industria.

Per maggiori informazioni:
Web: https://www.syngenta.it/prodotti/sementi/cavolfiore/alfeen


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto