Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Custom Plum Company

Anche nelle susine puo' esserci grande progettualita'

Gennaio è stato un mese turbolento, per le susine del Capo Occidentale, dove a un'ondata di calore (40 °C e più, per quattro giorni consecutivi) sono seguiti vento e pioggia fuori stagione, causando un calo produttivo per le susine Midnight Gold della Custom Plum Company e delle susine interspecifiche FlavorFall. Inoltre, le piogge cadute durante la fioritura dello scorso anno, hanno ridotto l'allegagione.

In alcune aree, si è avuta una grave perdita di Midnight Gold, a causa dell'ondata di calore che ha causato danni interni al frutto. Anche i volumi della Songold si prevede saranno penalizzatiSusine FlavorFall 

Il raccolto della FlavorFall di Ladismith, nel Klein-Karoo, sta subendo ulteriori pressioni a causa della siccità. La raccolta della FlavorFall dovrebbe iniziare la prossima settimana, una stagione precoce con volumi ridotti, ma sufficiente a soddisfare pienamente i programmi di vendita al dettaglio.

Alla Custom Plum Company sarà la stagione inaugurale della Fall Fiesta, una susina rossa, e della Autumn Treat, identiche alla FlavorFall, salvo essere raccolte un po' più tardi come epoca di maturazione.

La società è una joint venture tra la Fruits Unlimited sudafricana e la britannica Mack, creata per coltivare e commercializzare susine interspecifiche della Zaiger Genetics sotto licenza, in Sud Africa e Zimbabwe.

"I nostri frutti sono altamente tecnologici", afferma Hans Muylaert-Gelein della Fruits Unlimited (nella foto a destra), operante sotto l’ombrello della Custom Plum Company.

"Dietro l'incrocio tra susine, ciliegie e albicocche c’è tanto lavoro di progettazione. Si ottiene di più da un prodotto buono da mangiare e, con delle susine speciali, attiriamo una clientela omogenea, clienti con i quali possiamo dialogare di settimana in settimana sulle varietà da raccogliere, i livelli di zucchero, l'esperienza gustativa. Inoltre, le susine con una migliore qualità alimentare stabilizzano il mercato".

Le drupacee aggiungono un po' di vivacità sul mercato
"Quello che vedo con i nostri clienti al dettaglio", continua, "è che chi lavora bene e investe tempo e denaro nella categoria delle drupacee, ottiene un seguito tra i clienti, i quali si rivolgono sempre più a fornitori specializzati in drupacee".

Muylaert-Gelein fa riferimento ai rivenditori del Regno Unito, come Waitrose e Sainsbury's, o Woolworths in Sudafrica, come rivenditori orientati verso nuovi prodotti, come le susine rosse.

"I nostri clienti sanno che si tratta di prodotti speciali. Anche se solo per alcune settimane e con volumi limitati, è possibile fare un programma specifico per ogni rivenditore".

Inoltre, la lunga stagione delle susine, quasi sei mesi, che comincia nella settimana 45 e termina nella settimana 16, con la Autumn Treat (una nuova varietà in apparenza identica alla Flavor Fall, nella foto a destra), consente ai rivenditori europei di acquistare le loro susine dal Sudafrica per sei mesi dell’anno e, per esempio, dalla Spagna durante gli altri sei mesi. I tempi di transito dal Sudafrica rafforzano ulteriormente la scelta delle prugne provenienti dal Sudafrica, invece che dal Sud America.

"Le drupacee rappresentano il 15% della nostra attività e sono in crescita, anche se gli ultimi due anni sono stati difficili, a causa della siccità".

Hans nota che il semplice meccanismo dei prezzi in base al quale volumi inferiori portano a quotazioni più alte non è più così automatico, sia perché il commercio al dettaglio stabilizza i prezzi e loro non fanno più molto commercio all'ingrosso, ma anche perché il mondo è ben fornito di frutta e ci sono più alternative di approvvigionamento quando, ad esempio, c'è una carenza di susine dal Sudafrica.

Le susine rappresentano circa l'80% delle esportazioni di drupacee del Sudafrica e quest'anno si prevede un aumento dell'8% delle esportazioni, dopo un periodo molto difficile in cui alcune aree, in particolare il Klein-Karoo, sono quasi sparite a causa di una severa siccità.

Fortunatamente, la pioggia che a fine gennaio ha ridotto i flussi d’esportazione di susine nel Boland, si è estesa a Ladismith nel Klein-Karoo, riempiendo corsi d'acqua e dighe agricole che erano asciutte da quattro anni, come riportato nella newsletter di Fruits Unlimited. Tuttavia, i meleti hanno subito danni da stress idrico, e ci vorranno anni per superarli.

Lungo processo di commercializzazione
La commercializzazione di nuove varietà di susine è un processo lungo e continuo (Hans osserva che sono sempre alla ricerca della susina perfetta, che non presenti problemi): tutto parte dall'identificazione di potenziali varietà nei frutteti di Zaiger, in California, seguito da due anni di quarantena, prima che gli alberi possano essere innestati e coltivati.

Frutteti di susine a Boschendal, Franschhoek

Bisogna attendere tre anni per il primo raccolto e sottoporlo a un'attenta valutazione - le sessioni di valutazione delle susine presso l'ufficio Fruits Unlimited di Paarl sono una soddisfazione per gli amanti di susine - e solo allora è possibile piantare alberi nei frutteti commerciali. La Custom Plum Company fornisce assistenza tecnica ai loro coltivatori, basandosi sulle esperienze dei coltivatori in California e Spagna, ma soprattutto imparando gli uni dagli altri.

"Anche se il consumo è diminuito, le susine rimangono uno dei frutti più tradizionali e noi pensiamo che ci sarà sempre la domanda di susine di buona qualità. Noi stiamo facendo il possibile per fornire un prodotto sempre migliore".

Per maggiori informazioni:
Hans Muylaert-Gelein
The Custom Plum Company
Tel: +27 21 860 1800
Email: jannie@cpcsouthafrica.co.za
http://www.cpcsouthafrica.co.za/

Data di pubblicazione: