Gennaio è stato un mese turbolento, per le susine del Capo Occidentale, dove a un'ondata di calore (40 °C e più, per quattro giorni consecutivi) sono seguiti vento e pioggia fuori stagione, causando un calo produttivo per le susine Midnight Gold della Custom Plum Company e delle susine interspecifiche FlavorFall. Inoltre, le piogge cadute durante la fioritura dello scorso anno, hanno ridotto l'allegagione.
In alcune aree, si è avuta una grave perdita di Midnight Gold, a causa dell'ondata di calore che ha causato danni interni al frutto. Anche i volumi della Songold si prevede saranno penalizzatiSusine FlavorFall
Il raccolto della FlavorFall di Ladismith, nel Klein-Karoo, sta subendo ulteriori pressioni a causa della siccità. La raccolta della FlavorFall dovrebbe iniziare la prossima settimana, una stagione precoce con volumi ridotti, ma sufficiente a soddisfare pienamente i programmi di vendita al dettaglio.
Alla Custom Plum Company sarà la stagione inaugurale della Fall Fiesta, una susina rossa, e della Autumn Treat, identiche alla FlavorFall, salvo essere raccolte un po' più tardi come epoca di maturazione.
La società è una joint venture tra la Fruits Unlimited sudafricana e la britannica Mack, creata per coltivare e commercializzare susine interspecifiche della Zaiger Genetics sotto licenza, in Sud Africa e Zimbabwe.
"I nostri frutti sono altamente tecnologici", afferma Hans Muylaert-Gelein della Fruits Unlimited (nella foto a destra), operante sotto l’ombrello della Custom Plum Company.
"Dietro l'incrocio tra susine, ciliegie e albicocche c’è tanto lavoro di progettazione. Si ottiene di più da un prodotto buono da mangiare e, con delle susine speciali, attiriamo una clientela omogenea, clienti con i quali possiamo dialogare di settimana in settimana sulle varietà da raccogliere, i livelli di zucchero, l'esperienza gustativa. Inoltre, le susine con una migliore qualità alimentare stabilizzano il mercato".
Le drupacee aggiungono un po' di vivacità sul mercato
"Quello che vedo con i nostri clienti al dettaglio", continua, "è che chi lavora bene e investe tempo e denaro nella categoria delle drupacee, ottiene un seguito tra i clienti, i quali si rivolgono sempre più a fornitori specializzati in drupacee".
Muylaert-Gelein fa riferimento ai rivenditori del Regno Unito, come Waitrose e Sainsbury's, o Woolworths in Sudafrica, come rivenditori orientati verso nuovi prodotti, come le susine rosse.
"I nostri clienti sanno che si tratta di prodotti speciali. Anche se solo per alcune settimane e con volumi limitati, è possibile fare un programma specifico per ogni rivenditore".
Inoltre, la lunga stagione delle susine, quasi sei mesi, che comincia nella settimana 45 e termina nella settimana 16, con la Autumn Treat (una nuova varietà in apparenza identica alla Flavor Fall, nella foto a destra), consente ai rivenditori europei di acquistare le loro susine dal Sudafrica per sei mesi dell’anno e, per esempio, dalla Spagna durante gli altri sei mesi. I tempi di transito dal Sudafrica rafforzano ulteriormente la scelta delle prugne provenienti dal Sudafrica, invece che dal Sud America.
"Le drupacee rappresentano il 15% della nostra attività e sono in crescita, anche se gli ultimi due anni sono stati difficili, a causa della siccità".
Hans nota che il semplice meccanismo dei prezzi in base al quale volumi inferiori portano a quotazioni più alte non è più così automatico, sia perché il commercio al dettaglio stabilizza i prezzi e loro non fanno più molto commercio all'ingrosso, ma anche perché il mondo è ben fornito di frutta e ci sono più alternative di approvvigionamento quando, ad esempio, c'è una carenza di susine dal Sudafrica.
Le susine rappresentano circa l'80% delle esportazioni di drupacee del Sudafrica e quest'anno si prevede un aumento dell'8% delle esportazioni, dopo un periodo molto difficile in cui alcune aree, in particolare il Klein-Karoo, sono quasi sparite a causa di una severa siccità.
Fortunatamente, la pioggia che a fine gennaio ha ridotto i flussi d’esportazione di susine nel Boland, si è estesa a Ladismith nel Klein-Karoo, riempiendo corsi d'acqua e dighe agricole che erano asciutte da quattro anni, come riportato nella newsletter di Fruits Unlimited. Tuttavia, i meleti hanno subito danni da stress idrico, e ci vorranno anni per superarli.
Lungo processo di commercializzazione
La commercializzazione di nuove varietà di susine è un processo lungo e continuo (Hans osserva che sono sempre alla ricerca della susina perfetta, che non presenti problemi): tutto parte dall'identificazione di potenziali varietà nei frutteti di Zaiger, in California, seguito da due anni di quarantena, prima che gli alberi possano essere innestati e coltivati.
Frutteti di susine a Boschendal, Franschhoek
Bisogna attendere tre anni per il primo raccolto e sottoporlo a un'attenta valutazione - le sessioni di valutazione delle susine presso l'ufficio Fruits Unlimited di Paarl sono una soddisfazione per gli amanti di susine - e solo allora è possibile piantare alberi nei frutteti commerciali. La Custom Plum Company fornisce assistenza tecnica ai loro coltivatori, basandosi sulle esperienze dei coltivatori in California e Spagna, ma soprattutto imparando gli uni dagli altri.
"Anche se il consumo è diminuito, le susine rimangono uno dei frutti più tradizionali e noi pensiamo che ci sarà sempre la domanda di susine di buona qualità. Noi stiamo facendo il possibile per fornire un prodotto sempre migliore".
Per maggiori informazioni:
Hans Muylaert-Gelein
The Custom Plum Company
Tel: +27 21 860 1800
Email: jannie@cpcsouthafrica.co.za
http://www.cpcsouthafrica.co.za/